- ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:


EDITORI     A-D     E-H     I-L     M-Z


Nata nel 1998 e con sede amministrativa ed operativa a Foggia dal 2000, il Castello edizioni rivolge attenzione alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali, pubblicando soprattutto opere di narrativa, poesia, saggistica e tesi di laurea di nuovi o giovani autori. Il catalogo propone anche manuali e libri introduttivi (collana “Tools”), testi di comunicazione (collana “I quaderni della comunicazione”) e cataloghi d’arte (collana “Graffiti”). Nel campo dell'informazione la casa editrice pubblica il quotidiano «Il Mattino di Foggia e provincia», edito sia in digitale che on line (www.ilmattinodifoggia.it), rivolto agli emigrati del territorio foggiano residenti in altre zone d'Italia o all'estero. Nelle pubblicazioni della casa editrice trovano spazio anche le guide e le opere che affiancano le iniziative di promozione sociale e culturale dell'Associazione "Il Castello" e i racconti del premio Lupo di Roseto Valfortore. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
1998

Ragione sociale
Dreamland Publishing Ltd

Recapiti
Via Conte Appiano, 60
71121 Foggia
Tel. +39 0881/022150
Fax +39 0881/1880147
info@ilcastelloedizioni.it
www.ilcastelloedizioni.it


Il Grillo Editore nasce nel 2004 a Gravina in Puglia, cittadina dell’altopiano delle Murge in provincia di Bari, come progetto parallelo a diversi periodici di informazione locale («Il Grillo Parlante», «Gravina News», «Contesto»). Intento dell’editore è quello di dar voce agli autori di quest’area geografica a cavallo col confine lucano, avviando contemporaneamente un percorso di ricerca a ritroso sulle tradizioni e i costumi della Puglia e più in generale dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Questa linea territoriale si è nel tempo ampliata verso generi e soggetti diversi che vanno dalla narrativa alla poesia, dalla storia alla manualistica, dai libri d’arte a quelli fotografici. Il catalogo accoglie anche volumi di satira politica, biografie a fumetti, libri di ricette e proverbi e saggi di attualità. Dalla sua nascita la casa editrice ha pubblicato circa 80 titoli e vanta di un comitato di lettura costituito da letterati, studiosi e amanti della lettura.
Anno di nascita
2004

Ragione sociale
Il Grillo Editore Soc. Coop.

Recapiti
Via San Vito Vecchio 8
Gravina in Puglia (BA)
Tel. +39 080/4031194
Fax +39 080/4032818
info@ilgrilloeditore.it
www.ilgrilloeditore.it


Il Melo edizioni è stata una casa editrice di Grottaglie, in provincia di Taranto, fondata da Paola Galletto. Il catalogo proponeva diversi titoli in doppia lingua, italiana e araba, di alcune fiabe classiche della tradizione mediorientale: da Alì Babà e i quaranta ladroni a Il ladro di poesie e La gazzella dorata. Tra gli altri titoli in catalogo anche manuali per l'infanzia (Il mio primo dizionario illustrato) e opere sulla Puglia, come uno degli ultimi volumi pubblicati, Beni ecclesiastici dell'Insigne Collegiata e cappelle beneficiali a Grottaglie. L'attività è stata cessata il 31 dicembre del 2016.
Anno di nascita
2014

Anno di chiusura
2016

Ragione sociale
Il Melo Edizioni
di Paola Galletto

Recapiti
Via Abruzzi 2
74023 - Grottaglie (TA)
Tel. +39 099/5638193


Il Raggio Verde edizioni nasce a Lecce nell’ottobre 2004. I sui principali obiettivi sono la promozione del territorio e la divulgazione dell’arte e della cultura al di fuori dei confini regionali. La sua attività spazia dall’editoria all’allestimeno di mostre, dall’organizzazione di convegni scientifici e concorsi artistici e letterari al ciclo di eventi legati all’estetica dei non-luoghi, grazie ai quali una stazione di servizio, un salone di bellezza o una cantina sono diventati contenitori di manifestazioni culturali. In campo editoriale Il Raggio Verde propone collane che vanno dalla saggistica alla narrativa, dalla cucina alla poesia contemporanea, coniugando sempre il segno grafico e il segno letterario. Fiore all’occhiello dell’editore sono i cataloghi d’arte e le testate giornalistiche, in particolare la rivista mensile «Arte e Luoghi». Intensa anche l’attività nel settore della comunicazione d’impresa, con servizi di uffici stampa, scientifica e artistica.
Anno di nascita
2004

Ragione sociale
Il Raggio Verde srl

Recapiti
Via del luppolo, 6
73100 Lecce
info@ilraggioverdesrl.it
www.ilraggioverdesrl.it


Il Settimo libro è una casa editrice di Brindisi fondata dal giornalista Gianluigi Capurso. Il catalogo è articolato in quattro collane: "Minima Immortalia", diretta da Oliviero Diliberto, che propone libri dimenticati dei grandi autori rimasti in ombra per via delle loro opere più famose; "Riva Sinistra", dedicata alla parola scritta, dal papiro al supporto elettronico; "Glorious Revolution", diretta da Marcello Strazzeri, che ospita testi classici o inediti della letteratura politica laica e riformista; "Thalassa! Thalassa!", dedicata alla cultura marinara. Il nome deriva  dal grido dei mercenari di Senofonte in Persia, che vedevano nel mare la loro salvezza. L'attività è stata cessata il 31 settembre del 2017.
Anno di nascita
2014

Anno di chiusura
2017

Ragione sociale
Il Settimo libro srl

Recapiti
Via Armengol, 37
72100 - Brindisi
info@ilsettimolibro.it
www.ilsettimolibro.it


Interno Poesia è nato nel 2014 come blog e sito web  dedicato alla promozione e alla divulgazione della poesia contemporanea e del '900, edita e inedita, italiana e straniera. Dal 2016 Andrea Cati, fondatore e curatore del progetto, ha dato vita all'omonima casa editrice, un progetto editoriale che, come il blog, è esclusivamente dedicato alla poesia attraverso la collana "Interno Libri". La casa editrice collabora con "Produzioni dal Basso", la prima piattaforma italiana di crowdfunding per la prevendita delle opere in corso di edizione, abbracciando il modello della sharing economy applicato all’editoria.
Anno di nascita
2016

Ragione sociale
Interno Poesia Editore
di Andrea Cati

Recapiti
Via SS. Rosario, 14
72022 Latiano (BR)
Tel. +39 340/8314444
posta@internopoesia.com
internopoesia.com


La casa editrice I Sognatori è nata nel 2006 a Lecce. Dopo una fase sperimentale denominata “factory editoriale” (22 pubblicazioni in cartaceo e digitale, cui vanno aggiunte 23 ristampe), negli ultimi mesi del 2015 è tornata a svolgere le funzioni di casa editrice tradizionale. È una delle primissime realtà editoriali italiane ad aver utilizzato internet come mezzo unico ed esclusivo per vendere i suoi libri. Pubblica volumi cartacei ed e-book e svolge attività di organizzazione eventi in giro per l'Italia. La linea editoriale privilegia testi di narrativa mainstream e di genere. Tra le principali collane: “I piani inclinati” (mainstream), “Stazioni orbitali” (fantascienza), “I castelli invisibili” (fantastico/fantasy), “Lo scarabeo d'oro” (giallo/poliziesco), “Binario morto” (horror), “Gli angoli bui” (thriller/noir), “Stringhe sciolte” (umoristico).
Anno di nascita
2006

Ragione sociale
I Sognatori
di Moscatelli Cataldo

Recapiti
Via Sagrado, 41
73100 Lecce
info@casadeisognatori.com
www.casadeisognatori.com


Italia Editrice.com è nata con l’intento di promuovere risorse letterarie e storiche in senso lato, specializzandosi in pubblicazioni di storia e storia militare. Ha iniziato la sua attività con la collana “Immagini di Storia”, che accoglie volumi che hanno per tematica la storia militare durante la prima e la seconda guerra mondiale. A questa collana si sono aggiunti, nel corso degli anni, altri libri di contenuto storico-militare scritti da autori specializzati nel settore. La Italia Editrice ha nel suo catalogo anche testi di narrativa e offre, accanto all'attività editoriale, un servizio di ricerca e acquisto di “Libri rari e ricercati”, nella quale sono reperibili libri di varie tematiche, pubblicati in passato da altri editori, che ormai sono classificati come “introvabili”.
Anno di nascita
1993

Ragione sociale
Italiaeditrice.com
di Arcano Giancarlo

Recapiti
Viale Europa, 45
71122 - Foggia
Tel. +39 0881/617575
Cel. +39 340/3188711
info@italiaeditrice.com
www.italiaeditrice.com


Nata nel 2001 sottoforma di rivista, Kurumuny si trasforma in casa editrice nel 2004, proponendosi fin da subito come una realtà strettamente legata al proprio territorio. Tale identità è dichiarata non solo dal nome, che in dialetto grico significa germoglio d’ulivo, ramo giovane, ma da un catalogo che propone numerosi volumi dedicati alla Puglia e alla cultura salentina, dalla narrativa all’enogastronomia, oltreché da alcune edizioni musicali raccolte nelle collane “Voci, suoni, ritmi della tradizione” e “Musica dalla terra”. L’identità regionale non limita tuttavia il raggio d’azione del catalogo, che offre collane di varia tipologia che spaziano dal cinema alla poesia, dall’etnografia alla sociologia animale. L’apertura extraterritoriale di Kurumuny è dimostrata anche dalla pubblicazione del numero zero della rivista «Tun», un’artzine italiana di disegno contemporaneo che unisce giovani artisti provenienti da diversi paesi europei.
Anno di nascita
2004

Ragione sociale
Chiriatti Giovanni

Recapiti
Via Palermo, 13
73021 Calimera (LE)
Tel e Fax +39 0832/801528
info@kurumuny.it
www.kurumuny.it


La LB edizioni è un progetto editoriale fondato da Luigi Bramato nel marzo del 2015 e finalizzato alla riedizione in formato cartaceo e digitale di testi, documenti e carteggi  antichi custoditi presso le biblioteche e gli archivi pubblici d’Italia. La casa editrice organizza anche un corso per correttori di bozze e la rassegna letteraria Nostos. Racconti dal Mediterraneo (prima edizione luglio 2016), in collaborazione con il Centro Scambi Mediterranei.
Anno di nascita
2015

Ragione sociale
LB Edizioni
di Luigi Bramato

Recapiti
Viale Salandra 36
70124 - Bari
Tel. +39 080/9905095
Cel. +39 349/8417932
luigibramato@lbedizioni.it
www.lbedizioni.it


La casa editrice Milella nasce a Lecce nel 1952. Tra i numerosi ambiti editoriali presenti in catalogo spiccano la letteratura, la storia, la filosofia, la pedagogia, la didattica, la psicologia, la sociologia, l'economia e gli studi giuridici. Particolare attenzione è rivolta a questioni come il femminismo, la problematica giovanile e l'etica. Tra le principali collane si segnalano: "Quaderni delle pari opportunità", "Politica Storia Progetto", "Collana di cultura filosofica" e le collane di studi letterari "Contemporanea", "La Scrittura Possibile" e "Pubblicazioni del centro studi Péguy", dedicate alla cultura letteraria salentina. Nel catalogo storico è inoltre possibile trovare alcune riviste specializzate, soprattutto d’area umanistica, tra cui «Symbolon» (1986-2015), «Sigma» (1994-1996) diretta da Lorenzo Mondo e «L’ombra di Argo» (1983-1987) diretta da Romano Luperini. La casa editrice pubblica anche narrativa, poesia, romanzi e libri per bambini.
Anno di nascita
1952

Ragione sociale
Lecce Spazio Vivo srl

Recapiti
Viale M. De Pietro, 9
73100 Lecce
Tel. e Fax +39 0832/241131
leccespaziovivo@tiscali.it
www.milellalecce.it


Les Flâneurs Edizioni, il cui nome fa esplicito riferimento alla figura del “flâneur” primonovecentesco, è stata fondata nel 2015 da un gruppo di giovani amanti della letteratura. Il catalogo propone collane di narrativa, narrativa per l'infanzia, saggistica e cucina. Attenzione è rivolta anche alla poesia e al genere delle biografie e memorie. La casa editrice organizza anche workshop di scrittura, di inDesign e di impaginazione professionale.
Anno di nascita
2015

Ragione sociale
Les Flâneurs Edizioni
di Alessio Rega

Recapiti
Via Melo, 96
70121 - Bari
Tel. +39 080/5213903
info@lesflaneursedizioni.it
info@lesflaneursedizioni.it
www.lesflaneursedizioni.it


L'attività editoriale di Levante Editore fa capo a tre principali poli tematici, Sud, Filosofia e Classicità, attualmente articolati in diciotto collane. La direzione di quest'ultime è stata sempre affidata a studiosi nati sul territorio: da Ada Lamacchia a Francesco Bellino, da Daniele Giancane a Filippo Maria Boscia, da Mario Castellana a Piero Beraldi, Irene Cavalli e tanti altri. Tra le collane si segnala "Le Rane", ideata e diretta da Francesco De Martino, che nel 2016 ha raggiunto quota 63 pubblicazioni vantando collaboratori nazionali e internazionali. Il catalogo propone anche i "fuori Collana", vecchi volumi pubblicati per rispondere alle esigenze di singoli intellettuali meridionali come Tommaso Pedìo, o strettamente legati alla cultura pugliese, come ad esempio i testi dello storico Vito Antonio Melchiorre, del commediografo Rino Bizzarro o dello scrittore e sceneggiatore barese Vito Maurogiovanni.
Anno di nascita
1969

Ragione sociale
Levante Editore srl

Recapiti
Via Napoli, 35
70123 Bari
Tel. e Fax +39 080 5213778
levanted@levantebari.it
www.levantebari.com


LiberAria Edizioni è stata fondata per la prima volta nel 2009 da Giorgia Antonelli grazie al bando regionale “Principi attivi”. Nel 2012 la casa editrice è stata rifondata per assumere la fisionomia attuale, dopo che Antonelli ha svolto un periodo di formazione presso Minimum Fax. Il catalogo si articola in diverse collane che spaziano dalla  narrativa italiana, "Meduse", diretta da Alessandra Minervini, alla saggistica contemporanea, "I Metronomi", che propone volumi di politica, società, moda, scienza, famiglia, economia, cultura e relazioni. Particolarmente attenta a portare avanti un lavoro di scouting tra le nuove voci della letteratura, che vengono selezionate e ospitate nella collana "Singolari", la casa editrice pubblica anche narrativa straniera (nella collana "Phileas Fogg") e saggistica universitaria, quest’ultima con una forte impronta meridionalista (collana "Studi Meridionali"). Nel 2012 la casa editrice ha organizzato un corso sul romanzo in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
Anno di nascita
2012

Ragione sociale
LiberAria Editrice srl

Recapiti
Via Abate Gimma 171
70122 Bari
Tel. +39 080/9755483
giant@liberaria.it
www.liberaria.it


La casa editrice Lupo è nata a Lecce nel 1992. Da sempre caratterizzata per l’attenzione grafica e la cura delle copertine, presenta un catalogo ricco di collane di narrativa, che spaziano dal romanzo d’avventura al genere fantasy, dalle fiabe per bambini alla scrittura di viaggio. Un’attenzione specifica è rivolta ai libri di cucina (collana “Fornelli indecisi”), agli scrittori esordienti (collana “Incipio), alla poesia (colana “Poetica”) e alla storia del territorio, con la collana “Delà da mar”, dedicata al patrimonio artistico meno noto della regione Puglia, dal medioevo all’età moderna. La casa editrice pubblica anche la rivista «Un due tre Stella», che raccoglie periodicamente le opere di artisti e scrittori appassionati del mondo delle fiabe, e la collana “Coolibrì”, nata dall’esperienza di «Coolclub.it», mensile di musica, cinema, teatro e libri. Lupo editore è anche proprietario dell’etichetta musicale “Ululati”.
Anno di nascita
1992

Ragione sociale
Lupo Editore
di Lupo Cosimo Valter

Recapiti
Prov. Monteroni Copertino 27
cp93 - 73043 Copertino (LE)
info@lupoeditore.it
www.lupoeditore.it



EDITORI     A-D     E-H     I-L     M-Z

 
Torna ai contenuti | Torna al menu