- ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:


EDITORI     A-D     E-H    I-L     M-Z


La storia di Mandese Editore inizia negli ultimi decenni del XIX secolo, quando Nicola Mandese si trasferisce dalla cittadina campana di Nola a Taranto, dove avvia la propria attività. Fin da subito la casa editrice si caratterizza per l’attenzione ai dizionari e agli strumeti scolastici, come dimostra la coedizione con Vallardi, nel 1882, del Dizionario enciclopedico Melzi. Questa linea editoriale connota ancora oggi i profilo di Mandese, il cui catalogo si articola lungo tre assi: testi universitari, testi scolastici e volumi di storia, cultura, antropologia e tradizioni locali. Il settore scolastico, rivolto principalmente alla scuola secondaria di primo grado, pubblica soprattutto testi per le materie umanistiche e libri di narrativa. Dal 2005 particolare attenzione viene riposta nella produzione di dizionari di medio formato, tra cui Il Mio primo dizionario di Latino, di Filosofia, di Mitologia e di Spagnolo. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.

Anno di nascita
1882

Ragione sociale
Mandese Editore srl

Recapiti
Viale Liguria, 82
74121 Taranto
Tel. +39 099/374174
Fax +39 099/8052657-8
amministrazione@mandese.it
www.mandese.it


L'attività editoriale di Manni inizia nel gennaio 1984 con la rivista di letteratura «l'immaginazione», che ancora oggi si occupa di ricerca letteraria. Il primo libro pubblicato è del 1985: Segni di poesia/lingua di pace, antologia sulla pace con poesie di Cacciatore, Caproni, Leonetti, Luzi, Malerba, Pagliarani, Volponi, Zanzotto e altri. La produzione si sviluppa inizialmente nel settore della letteratura, con testi e saggistica; la prima collana, "La scrittura e la storia" è promossa da Romano Luperini, che ancora oggi la dirige. Nel 1997 la casa editrice inizia un'attività di sviluppo societario e organizzativo, aumentando la produzione. Oggi, accanto alla letteratura, si occupa di sociologia, filosofia, antropologia, teatro e cinema. Un'attenzione particolare è riservata al dibattito intorno ai grandi temi di politica nazionale ed internazionale. La produzione attuale è di circa 50 volumi all'anno, oltre i fascicoli della rivista.
Anno di nascita
1984

Ragione sociale
Piero Manni srl

Recapiti
Via Umberto I, 49
73016 San Cesario di Lecce (LE)
Tel. e Fax +39 0832/205577
info@mannieditori.it
www.mannieditori.it


La casa editrice Mario Adda persegue una linea editoriale tendente alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale del Mezzogiorno. Il catalogo propone numerose collane di vari ambiti e discipline, tra cui spiccano i cataloghi d’arte, i cataloghi per le mostre e i prestigiosi volumi dedicati alle grandi architetture pugliesi (castelli, cattedrali, teatri, palazzi, masserie ecc.). Oltre ad opere di carattere storiografico, specialmente per il periodo normanno-svevo, come quelle di Arthur Haseloff ed Eduard Sthamer, molto diffuse a livello nazionale ed internazionale sono le guide turistico-culturali, prodotte anche in più lingue. Significativa è inoltre la produzione di libri scolastici. Il profilo aziendale si è allargato nel 1993 con la costituzione del Consorzio Idria, nato in collaborazione con la Cast, cooperativa per l’arte, l’archeologia e la storia del territorio.
Anno di nascita
1963

Ragione sociale
Adda Mario Editore snc

Recapiti
Via Tanzi, 59
70121 Bari
Tel. e Fax +39 080/5539502
addaeditore@addaeditore.it
www.addaeditore.it


L'editore Saverio Matarrese, dopo trent’anni di attività svolta nelle maggiori aziende tipografico-editoriali della provincia di Bari, ha avviato, dal 2004, l’attività di editore. La Matarrese edizioni propone soprattutto libri di narrativa, poesia, letteratura per ragazzi, saggistica, politica e religione. Una collana è dedicata alle guide turistiche del territorio pugliese. In catalogo anche alcuni volumetti sul linguaggio medico e, di prossima presentazione, una nuova collana di libri d'arte ("Magnificentia"). Tra gli ultimi titoli pubblicati nel 2016, Il manoscritto, storia di un amore tormentato di Morena Benincasa e Italo Calvino e Andria, variazioni del senso del celeste di Giuseppe Brescia.
Anno di nascita
2004

Ragione sociale
Matarrese Editore
di Matarrese Saverio

Recapiti
Via Taranto, 5
76123 - Andria (BT)
Tel. +39 349/6937555
saveriomatarrese@gmail.com
http://matarreseditore.it


Matilda editrice è dal 2016 il nuovo nome della Casa editrice Mammeonline, nata nel 2003 per sostenere l'omonima comunità internet. Fin da subito l'obiettivo è stato quello di dare voce alle tante donne che inventano storie per bambini o bambine e raccontano con esse le loro esperienze su maternità, genitorialità, adozioni, procreazione assistita. Dal 2009 la casa editrice e il sito della comunità si sono scissi e la Casa Editrice Mammeonline è diventata una realtà a sé stante. Nel frattempo ha preso sempre più corpo l'area dei libri per l'infanzia, per trattare temi quali la diversità, i disturbi dell’apprendimento, gli affetti, l’amicizia, i desideri, le paure, le aspettative, ma anche argomenti quali la separazione dei genitori e la violenza. Le principali collane dell'odierna Matilda editrice - che prende nome dalla protagonista del romanzo di Roald Dahl - riguardano: famiglia, libri per l'infanzia e adolescenza, educazione alle differenze.
Anno di nascita
2003 - Mamme on line
2016 - Matilda editrice

Ragione sociale
Mammeonline Comunicazione
di Donatella Caione & C. snc

Recapiti
V.le C. Colombo 99
71121 Foggia
Tel. +39 0881/661641
Cel. +39 348/2920976
matildaeditrice@gmail.com
www.matildaeditrice.it


Musicaos Editore nasce dall'esperienza di «Musicaos.it – uno sguardo su poesia e letteratura», la rivista online di letteratura e critica nata nel 2004 e divenuta, nel 2015, casa editrice. La linea editoriale è centrata principalmente sulla narrativa e la poesia contemporanee, focalizzando la propria attenzione su quanto accade sul territorio pugliese e nazionale. I volumi sono disponibili in cartaceo e digitale; il rapporto coi nuovi media è connaturato alla casa editrice fin dalle prime pubblicazioni, realizzate in formato ebook già dal 2012. Una delle caratteristiche e interessi di Musicaos Editore è la ricerca sulle ibridazioni di linguaggi: poetico/narrativo, musicale/narrativo, poetico/musicale e grafico/narrativo, con la pubblicazione di graphic novel, silent books, etc. ma, soprattutto, con la realizzazione e promozione di eventi performativi legati alle pubblicazioni, reading, rassegne, occasioni pubbliche di incontro, scambio e dialogo, per favorire la lettura.
Anno di nascita
2015

Ragione sociale
Musicaos Editore
di Luciano Pagano

Recapiti
Via Arciprete R. Napoli, 82
73040 Neviano (LE)
Tel. + 39 0836/618232
Cel. + 39 328/8258358
info@musicaos.it
www.musicaos.org


Nicorelli è una casa editrice di Cerignola, in provincia di Foggia. Il suo catalogo alterna volumi per ragazzi, soprattutto la serie di libri di Elvira Capece dedicati ai personaggi di Mustafà e Alex e Paul, a testi dedicati a Cerignola e al territorio pugliese, tra cui Verso la libertà. Cerignola dal feudalesimo al Risorgimento di Antonio Galli e Franco Conte, Cerignola. La storia e i suoi autori dal dopoguerra ad oggi, sempre di Franco Conte, e Insieme la tradizione continua. Dalla valle Santa alla valle dell'Ofanto di Elio Migliorati. La casa editrice non ha sito Internet né profili sui principali social network. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
1997

Ragione sociale
Nicorelli Editore
di Nicola Quacquarelli

Recapiti
Via Tenente A. Paolillo 38
3071042 Cerignola (FG)
Tel. 0885 426044


Nikeditrice è stata una casa editrice di Aradeo, in provincia di Lecce, fondata nel 2014 da Maria Littorio. Il suo catalogo è stato caratterizzato da una produzione limitata nella quantità e varia nella tipologia, proponendo in particolare libri di narrativa, educazione e formazione, salute e benessere, biografie e cucina. La casa editrice offriva anche servizi di self-publishing e corsi di scrittura narrativa. L'attività è stata cessata il 31 dicembre del 2016.
Anno di nascita
2014

Anno di chiusura
2016

Ragione sociale
Nikeditrice di Littorio Maria

Sede
Via N. Sauro 17
73040 - Aradeo (LE)


Ofelia Editrice nasce nell'aprile del 2016 per iniziativa di Fabio Carbone. Nel suo primo anno di attività, la casa editrice si è proposta di promuovere le opere di scrittori esordienti, abbracciando la filosofia dell'editoria non a pagamento. Attualmente pubblica testi di narrativa e poesia, ma prevede di occuparsi nei prossimi anni anche di saggistica. Le sue collane principali sono: "Viola e Rosmarino" (narrativa), "Ruta e Aquilegia" (narrativa), "Margherita e Mammola" (narrativa), "Petali e Corolle" (poesia). Ofelia Editrice pubblica sia in cartaceo sia in versione e-book, ha un sito internet e una pagina Facebook attraverso cui promuove i suoi libri e una serie di curiosità e notizie di attualità intorno al mondo editoriale. A livello di distribuzione, la casa editrice opera sia su canali di vendita diretti (e-commerce sul sito, fiere del libro, presentazioni, ecc.) sia indiretti, attraverso un distributore nazionale (directBOOK) per le copie cartacee e un altro (Streetlib) per gli e-book. Quanto alla stampa, Ofelia privilegia il contatto diretto con le tipografie.
Anno di nascita
2016

Ragione sociale
Ofelia Editrice
di Fabio Carbone

Recapiti
Via Provinciale, 74
73010 - Guagnano (LE)
Tel. +39 320 6375141
info@ofeliaeditrice.it
www.ofeliaeditrice.it


La casa editrice Pensa è nata nel 2003 in stretta collaborazione con intellettuali e docenti universitari italiani e stranieri. Questo legame si è tradotto in una linea editoriale fortemente connotata in ambito saggistico e accademico, con la pubblicazione di monografie, collezioni di traduzioni, atti di convegni, annuari e collettanee appartenenti a un ampio ventaglio di settori disciplinari, in particolare nel campo delle scienze della formazione, della didattica e della comparazione nel diritto costituzionale. La casa editrice pubblica anche volumi di antropologia (collana "anthropologica), di economia (collane “contesti economici” e "studi e ricerche aziendali) e studi sulla disabilità (collana del centro studi Onlus Dismed). Accanto al "Catalogo Università", è disponibile anche un “Catalogo Narrativa” articolato in sei diverse collane, all’interno delle quali sono proposti non soltanto romanzi, ma anche raccolte di poesia e volumi dal taglio saggistico o biografico.
Anno di nascita
2003

Ragione sociale
Pensa Editore di Pensa Giovanni

Recapiti
Via Caponic, 24
73016 San Cesario (LE)
Tel. +39 0832 205793
Fax +39 0832 205793
info@pensaeditore.it
www.pensaeditore.it


Fin dal 1997, anno della sua fondazione, la Pensa MultiMedia si è specializzata in editoria accademico-scientifica, collaborando con numerosi atenei italiani e annoverando tra i suoi autori, curatori e traduttori, personalità provenienti in gran parte dal mondo accademico. Dal 2003 la direzione della casa editrice è stata assunta da Simonetta e Carla Pensa, che hanno avviato un processo di rinnovamento dell’apparato costitutivo e scientifico che ha  progressivamente portato la struttura ad ampliarsi sul territorio nazionale, con l’apertura di una nuova sede ad Iseo (Brescia). Il catalogo, che conta più di 600 titoli, 60 collane e oltre 10 riviste, testimonia un ampio raggio di attività e di interessi sia in campo umanistico sia in quello scientifico, spaziando dalla storia e le scienze sociali alla filosofia e alla psicologia, dalle lettere classiche e le letterature contemporanee alla storia dell’arte e all’archeologia, dalle scienze giuridiche all’economia e alla statistica.
Anno di nascita
1997

Ragione sociale
Pensa Multimedia srl

Recapiti
Via A.M. Caprioli, 8
73100 Lecce
Tel. 0832 230435
info@pensamultimedia.it
www.pensamultimedia.it


La linea editoriale della casa editrice Lacaita si caratterizza da sempre per un orientamento intellettuale di tipo laico e pluralista e per l’impegno nel rinnovamento culturale del Meridione. Il suo fondatore, Piero Lacaita, aveva maturato la sua vocazione formandosi presso la tipografia del padre e grazie alla frequentazione di Giovanni Laterza e altri intellettuali del Mezzogiorno, tra cui soprattutto lo storico Gabriele Pepe. A settant’anni dalla sua nascita, la casa editrice si caratterizza ancora oggi per una cospicua produzione in ambito saggistico, come testimonia l’ampio numero di collane dedicate ai più vari ambiti tematici e disciplinari. Una parte del catalogo è dedicata alla ricerca letteraria, in particolare la collana di poesia “I Testi”, diretta prima da Leonardo Mancino e, in una nuova serie, da Giacinto Spagnoletti, e “Omaggi”, che ospita volumi monografici su alcuni grandi nomi della letteratura del Novecento, da Leonardo Sciascia ad Albino Pierro.
Anno di nascita
1947

Ragione sociale
Piero Lacaita Editore di
Lacaita Maurizio Leonardo
e Lacaita Maria Grazia sas

Recapiti
Vico Degli Albanesi, 4
74024 Manduria (TA)
Tel. e Fax +39 099/9711124
info@lacaita.com
www.lacaita.com


Pietre Vive è l’espressione dell’omonima associazione nata nel 2002 per fare informazione indipendente in Valle d’Itria. Dopo dieci anni di attività giornalistica, prima con il mensile «Bellavista» poi con «Agorà», testata che ancora oggi si pone l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione della città di Locorotondo, dal 2013 l'associazione ha deciso di sviluppare un proprio progetto anche in ambito editoriale. Le pubblicazioni di Pietre Vive, oltre ai cataloghi d'arte, sono distribuite in due collane: "iFossili", che ospita volumi di vario genere, e "iCentoLillo", o "i 100 di Lillo", nata da un’idea di Antonio Lillo e di Roberto Lacarbonara e dedicata alla poesia e la ricerca artistica. A partire dal 2016, in seguito alla vittoria del bando di finanziamento Funder35, Pietre Vive ha avviato una serie di corsi sulla digitalizzazione del libro e sulla comunicazione editoriale. La casa editrice promuove inoltre il concorso di scrittura sociale “Luce a Sud Est”.
Anno di nascita
2013

Ragione sociale
Associazione Pietre Vive

Recapiti
Via Alberobello 22
70010 Locorotondo (BA)
Tel. +39 334 3429577
info@pietreviveeditore.it
www.pietreviveeditore.it


La casa editrice Poiesis è stata fondata dal poeta Giuseppe Goffredo nel quadro di una serie di iniziative dedicate alla cultura mediterranea, dal Festival “Poesia Inchiostro” (1983-1993) ai “Seminari di Marzo” (1995-2016). La casa editrice è nata nel 1995 con il primo numero della rivista «Da Qui», che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza diretta delle letterature e della geopolitica dei paesi del Mediterraneo. In seguito il progetto si è arricchito includendo l’area culturale dell’America Latina. Sin dall’inizio Poiesis ha pubblicato autori italiani ed esteri (Palestina, Iraq, Argentina, Messico, Egitto, Turchia ecc.) con la traduzione diretta dalle lingue originali. Il tentativo è quello di far emergere in Italia, attraverso la scrittura, una nuova visione del rapporto fra il Mediterraneo e l’Europa, il Sud e il Nord del mondo. La casa editrice conta su una serie di collaboratori che si occupano della traduzione e della lavorazione del libro.
Anno di nascita
1995

Ragione sociale
Poiesis Editrice
di Goffredo Giuseppe

Recapiti
Via per Putignano 3
70011 - Alberobello (BA)
Tel. e Fax +39 080/4321032
Cel. +39 328/1693033
info@poiesiseditrice.it
www.poiesiseditrice.it


Fin dagli esordi, nel gennaio 1997, la Progedit ha improntato l’attività secondo due rami d’azienda: la casa editrice, che progetta, produce e distribuisce libri, ebook, cataloghi, riviste e coordinati grafici, e i servizi editoriali, che affiancano case editrici, organismi e privati in tutte le fase della lavorazione del libro. La società è nata da una costola della Laterza, dove gli attuali soci avevano maturato, sin dagli anni Settanta, una lunga esperienza in diversi campi. Negli ultimi anni il rafforzamento societario ha segnato un passaggio dalla forma Snc a Srl, mentre il catalogo ha superato i 300 titoli. Le numerose collane hanno ampliato lo spettro degli interessi dal mondo della ricerca e della formazione universitaria, con varie adozioni in dipartimenti sia umanistici che scientifici, alle risorse culturali e ambientali, alla saggistica d’attualità, alle tradizioni pugliesi, ai nuovi narratori, all’editoria per bambini.
Anno di nascita
1997

Ragione sociale
Progedit Progetti Editoriali srl

Recapiti
Via De Cesare, 15
70122 Bari
Tel. 0805230627
Fax 0805237648
info@progedit.com
www.progedit.com


Casa editrice di Taranto, Pubblicazioni italiane propone un catalogo con volumi di varia tipologia, con particolare attenzione per la politica, la società, il diritto e la comunicazione. Un ruolo centrale lo svolgono anche le pubblicazioni di carattere letterario, sia opere di narrativa italiana, che di critica letteraria. Tra gli ultimi volumi Comedìa foto inCanto. Un viaggio dantesco tra spettacolo e immagini, a cura di Cassaro e Mellone (2016), Le rose d'acciaio di Roberta Natalini e Paola Bisconti (2016) e L'ultimo Pasolini di Alfredo Traversa (2015).
Anno di nascita
2006

Ragione sociale
Pubblicazioni italiane srl

Recapiti
Via Mignogna, 4
74100 Taranto
Tel. e Fax +39 099/4540723
info@pubblitaliane.it
www.pubblitaliane.it


Dopo vent'anni di esperienza nel settore della grafica, Quorum Italia ha creato nel 2014 la sua divisione editoriale, che ha preso avvio con la pubblicazione di un volume a fumetti sulla storia dei Santi Medici in dialetto bitontino (con traduzione a fronte in italiano). Il volume, frutto del lavoro di équipe degli autori Chiara Cannito e Antonio Sicolo e del fumettista Giuseppe Sansone, rientra in un più ampio progetto di storie di santi a fumetti che la casa editrice intende promuovere nell’immediato futuro. Ad oggi il suo catalogo, che propone testi su argomenti vari che hanno sempre come tema principale la terra di Puglia e le sue espressioni, artistiche, culturali, ambientali e naturalistiche, risulta ancora molto esiguo. Tra i volumi pubblicati si segnalono una guida al Museo Archeologico Nazionale di Egnazia e il libro illustrato per bambini La sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar, scritto sempre da Chiara Cannito e con illustrazioni di Nataly Crollo.
Anno di nascita
2014

Ragione sociale
Quorum Italia srl

Recapiti
Viale Caduti di Nassiriya, 39
70124 Bari
quorumedizioni.it


Nata nel 2016, la casa editrice Radici Future si propone di produrre e diffondere contenuti editoriali che raccontano il mondo che sta cambiando partendo dalla valorizzazione delle proprie origini. Il catalogo propone sei collane tra cui "Banlieue", dedicata all'universo delle periferie, "Osmosi", ai temi dell'integrazione, e "Radici", alla questione dell'identità e della cultura d'origine. La casa editrice pubblica anche fiabe (nell'omonima collana) e libri di narrativa, soprattutto di genere noir, epico e fantasy (collana "Chiome").
Anno di nascita
2016

Ragione sociale
Radici Future Produzioni
Società Cooperativa

Recapiti
Strada del Carmine, 11
70122 Bari
Tel. +39 080/85002104
info@radicifuture.it
www.edizioniradicifuture.it


Fondata da Nunzio Schena nel 1947, l'attività della casa editrice si fa più organica solo a partire dagli anni Settanta, con una produzione libraria che nel tempo si è articolata in numerose collane. Tra le sue pubbliazioni un posto di primo piano è riservato ai libri di argomento pugliese, con particolare riferimento alla storia, all'archeologia, all'arte e alla saggistica. Schena rivolge attenzione anche alla narrativa, alla poesia, alla filosofia, alla gastronomia e alla psicologia; non di meno l’interesse della casa editrice si riversa nel settore scientifico, con pubblicazioni realizzate in collaborazione con varie università, italiane e straniere. Tra le numerose collane si segnala la "Biblioteca della Ricerca", fondata e diretta da Giovanni Dotoli, articolata in ventidue sottocollane che interessano vari ambiti disciplinari: dalla traduttologia alla linguistica, dalla semiotica agli studi sul teatro, dagli studi novecenteschi al medioevo di Francia.
Anno di nascita
1947

Ragione sociale
Schena Editore srl

Recapiti
Via dell'Agricoltura, 65
72015 Fasano (BR)
Tel. +39 327/3411872
info@schenaeditore.it
www.schenaeditore.it


La Scorpione Editrice è nata a Taranto nel 1983 su idea e iniziativa di Piero Massafra, attualmente direttore editoriale ed amministratore unico della società. La linea editoriale persegue l’obiettivo di promuovere le risorse letterarie, storiche, artistiche del territorio ionico e di quello meridionale in senso lato, proponendo opere riferite per lo più al tema dei beni culturali e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del Sud Italia. In questa direzione, la casa editrice propone in catalogo diverse guide a siti archeologici e musei - in particolare al Museo Nazionale Archeologico di Taranto – giovandosi della firma di storici, archeologi e studiosi di fama internazionale. Nel corso degli anni la casa editrice ha operato anche nel settore scolastico con alcuni testi indirizzati sia al settore liceale che a quello tecnico professionale. Un’attenzione specifica è infine rivolta a opere di narrativa e poesia di autori meridionali.
Anno di nascita
1983

Ragione sociale
Scorpione Editrice srl

Recapito
Via Nicola Mignogna, 1
74123 Taranto
Tel. +39 099/4593993
scorpioneeditrice@libero.it
info@editricescorpione.it
www.editricescorpione.it


La casa editrice Secop è nata nel dicembre 2004 a Corato, in provincia di Bari, da una sollecitazione di Silvana Folliero e per opera di Giuseppe Piacente. La linea editoriale si caratterizza per una forte attenzione rivolta alla produzione letteraria. Il catalogo è organizzato in varie collane che interessano la poesia, la narrativa, la letteratura per ragazzi, il fumetto, la saggistica e il teatro. Le singole collane, ad esclusione del fumetto, che propone Le Avventure del Comix Bar, realizzate da un gruppo di cinque scrittori e disegnatori, sono articolate in sottocollane dal taglio più specifico. Nell'ambito della narrativa Secop pubblica romanzi, narrazioni popolari, scritture biografiche  e opere esordienti. Molto ricca anche la produzione in versi, con la proposta di cinque sottocollane di poesia, e la saggistica, che ospita volumi di vari ambiti disciplinari, dalla psichiatria alla critica letteraria, dall’economia ai social network.
Anno di nascita
2004

Ragione sociale
Edizione di libri
di Peppino Piacente

Recapiti
Via Mercadante, 9
70033 Corato (BA)
Tel. e Fax +39 080/8727960
peppinopiacente@secopedizioni.it
www.secopedizioni.it


La casa edtirice Stilo, nata a Bari nel 1999, persegue un’attività editoriale che mira a riscoprire i classici della letteratura italiana e straniera e a dare spazio a nuovi talenti. I principali ambiti di produzione sono: letteratura italiana e straniera, critica letteraria e ricerca universitaria, intercultura, filosofia, storia e tradizioni locali. Il catalogo propone anche testimonianze di carattere civile e politico, volumi di storia e di cultura del territorio, studi di settore e indagini su aspetti peculiari del contesto socio-culturale attuale. Sono inoltre presenti una collana dal taglio geografico ambientale (“Gea”) e una di letteratura classica (“Piccola letteratura Greca”). Accanto all’attività editoriale, la Stilo editrice organizza corsi di formazione al lavoro editoriale focalizzati sul lavoro redazionale, seguiti da stage operativi, ed è convenzionata con l’Università degli Studi di Bari per tirocini formativi dedicati agli studenti.
Anno di nascita
1999

Ragione sociale
Stilo Editrice scrl

Recapiti
Via Salandra 36
70124 Bari
Tel. e Fax + 39 080/9905095
Cell. +39 347/1371002
stiloeditrice@teseo.it
www.stiloeditrice.it


Nel 2014, dopo dieci anni di attività come associazione culturale, Terra d'ulivi ha cambiato ragione sociale ed è diventata casa editrice. Il suo catalogo è fortemente caratterizzato in senso letterario, con numerose collane di narrativa, poesia e saggistica. Un'attenzione specifica è rivolta al territorio pugliese e più in generale del Meridione, in particolare con la collana "Sud Aria" diretta da Raffaele Niro, il cui obiettivo è di ospitare romanzi, racconti, prose poetiche, guide, reportages, libri di viaggio e storie inconsuete di luoghi, cose e gente del sud.
Anno di nascita
2014

Ragione sociale
Terra d'ulivi edizioni
di Scarciglia Emanuele

Recapiti
Strada Provinciale 131, 91
73100 - Lecce
Tel. +39 0832/378754
Cel. +39 329/5327158
emanuelescarciglia@libero.it
www.edizioniterradulivi.it


TerreRosse Edizioni è una casa editrice nata ad Alberobello nel 2017. Pubblica opere di narrativa divise in due collane: "Fondanti", che ripropone, in una nuova edizione rivista, romanzi recenti ormai introvabili di autori che hanno rinnovato il panorama letterario, e "Sperimentali", che accoglie opere inedite capaci di affrontare temi attuali attraverso una ricerca stilistica originale.
Anno di nascita
2017

Ragione sociale
Giovanni Turi

Recapiti
Piazza Ferdinando IV, 27
70011 Alberobello (BA)
Tel +39 320/6038115
www.terrarossaedizioni.it


Vesepia è una casa editrice specializzata nella realizzazione di romanzi sinfonici. Si tratta di libri di narrativa pensati per i più giovani, che si distinguono per un desiderio di interazione e di coinvolgimento del lettore. Le storie sono arricchite da colonne sonore prodotte da Vesepia e brani originali composti e cantati, che si accompagnano alla lettura grazie all'utilizzo di un'app. Nata nel 2016, la casa editrice ha pochissimi titoli in catalogo: tre romanzi fantasy di Giacomo Sances.
Anno di nascita
2016

Ragione sociale
Vesepia srls

Recapiti
Via SS Maria delle Grazie,1
73017 Sannicola (LE)
www.vesepia.com


La WIP Edizioni è nata nel 1999 come società di servizi per conto terzi, soprattutto servizi di impaginazione, fotocomposizione e stampa digitale (anche per basse tirature). Successivamente ha affiancato questa attività con lo sviluppo di un marchio editoriale in proprio, investendo molto nelle nuove tecnologie e realizzando un sito in grado di interagire con i social e progettato per la vendita on-line (non utilizza il canale tradizionale della distribuzione per scelta). Punti forti del catalogo sono le pubblicazioni di carattere scientifico ed esoterico, cui si affiancano volumi di sport, poesia, narrativa, testi umoristici e libri per ragazzi. La casa editrice pubblica anche tre collane internazionali (francofonia, al femminile e anglofona), una di geografia, una di letteratura musicale e la guida AtterrainPuglia, che introduce all’uso dell’omonimo portale dedicato alla conoscenza del sistema territoriale pugliese.
Anno di nascita
1999

Ragione sociale
WIP Edizioni srl

Recapiti
Via Giuseppe Capaldi, 37/A
70125 Bari
Tel.: 080 557 60 03
Fax: 080 552 30 55
info@wipedizioni.it
www.wipedizioni.it


EDITORI     A-D    E-H     I-L     M-Z

 
Torna ai contenuti | Torna al menu