- ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:


EDITORI     A-D     E-H     I-L     M-Z


Ecumenica editrice è una cooperativa di stampo cattolico specializzata in pubblicazioni di carattere ecumenico per il dialogo tra Oriente e Occidente. Cooperativa dal 1976, si è interessata inizialmente di storia bizantina nell’Italia Meridionale e di studi di teologia nel rapporto fra la Chiesa Ortodossa e Cattolica. Dalla seconda metà degli anni Settanta è diventata editrice in Italia della maggior parte delle opere di Emmanuel Mounier, il profeta francese del personalismo comunitario, a cui è dedicata una delle principali collane. Attualmente continua a editare opere di vari autori con l’attenzione all’area culturale meridionale e ad argomenti di carattere sociale e teologico che possano essere all’avanguardia per la formazione dei lettori. Il catalogo propone anche collane di narrativa (“I racconti”), di storia e cultura locale (“L’ambiente del sud”) e di filosofia (“Studi di storiografia filosofica”).
Anno di nascita
1970

Ragione sociale
Ecumenica Editrice
Soc. Coop. A r.l.

Recapiti
Via Bruno Buozzi, 46
70123 Bari
Tel. +39 080/5797843
Fax +39 080/2170009
direzione@ecumenicaeditrice.it
www.ecumenicaeditrice.it


La Ed Insieme è stata fondata nel 1990 da Renato Brucoli, che ne è titolare. Intende dare espressione ai fermenti culturali di ambito civile e religioso segnalati dal territorio. Fin dal primo momento ha riservato particolare attenzione all'opera di Don Tonino Bello. La struttura desidera anche costituire uno spazio di servizio in favore di chi necessita di consulenza editoriale. Il suo catalogo, pur avendo un taglio prevalentemente religioso, ospita anche collane di pensieri (Verso) e di narrativa per l'infanzia (Peter Pan).
Anno di nascita
1990

Ragione sociale
Ed Insieme di Renato Brucoli

Recapiti
Viale dei Garofani, 55
70038 Terlizzi (BA)
Tel. +39 080/3511540
info@edinsieme.com
www.edinsieme.com


La produzione libraria della Casa editrice Edipuglia è incentrata su opere di carattere specialistico relative alle scienze dell’antichità, del medioevo e dell’età moderna, con particolare attenzione per la storia, l'archeologia, l'epigrafia e le filologie e letterature latina e greca. Negli anni sono state attivate numerose collane di studi, grazie alla collaborazione con docenti di università italiane e straniere, istituti di ricerca e soprintendenze. Ogni collana accoglie pubblicazioni non solo in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere ed è dotata di qualificati comitati scientifici internazionali e di referees anonimi. Edipuglia è inoltre impegnata nella sfida del web, delle edizioni digitali e dell’open access. Numerosi sono i volumi o i singoli articoli acquisibili in formato pdf e, nelle intenzioni dell'editore, sempre più numerose saranno le pubblicazioni disponibili in accesso aperto.
Anno di nascita
1969

Ragione sociale
Edipuglia srl

Recapiti
Via Dalmazia 22b
70127 Santo Spirito (BA)
Tel. +39 080/5333056
Fax +39 080/5333057
info@edipuglia.it
www.edipuglia.it


La Casa Editrice Gius. Laterza & Figli nasce nel 1901 come sviluppo della società fondata nel 1885 da Vito Laterza, attiva nel commercio di cartoleria e già ampliata, nel 1896, con la nascita di una libreria e di una tipografia. Casa editrice di primo piano nella storia culturale italiana, è segnata, fin dal dicembre del 1901, dall'incontro tra Giovanni Laterza e Benedetto Croce. Dal 1949 l’attività editoriale viene presa in mano da Vito Laterza (1926-2001) che dà l’avvio a una serie di importanti collane – tra le quali l'"Universale Laterza" nel campo del tascabile – e a una presenza più strutturata nel campo dell’editoria scolastica. Introduce inoltre tre innovazioni essenziali: la costruzione di reti per la promozione in libreria e nelle scuole, successivamente integrata con l’affidamento della distribuzione alle Messaggerie Italiane; l’apertura della sede a Roma per agevolare i contatti editoriali; la creazione di una redazione strutturata. Con i successori di Vito, Alessandro (1958) e Giuseppe (1957), la casa editrice registra ulteriori cambiamenti e innovazioni tecnologiche, dalla moltiplicazione dei canali per la valorizzazione del catalogo, allo sviluppo di un'editoria digitale a fianco di quella tradizionale cartacea. Oltre alle tradizionali pubblicazioni librarie, la Laterza ha fornito i contenuti e, in alcuni casi, ha realizzato editorialmente alcuni dei principali successi nelle collane destinate alla vendita in edicola in allegato ai più importanti quotidiani e periodici. Inoltre, ha assunto iniziative nel campo dell’organizzazione di grandi eventi culturali, tra i quali spiccano il Festival dell'Economia di Trento e le Lezioni di Storia, che si sono tenute a partire dal novembre 2006 in alcune tra le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Trieste, Napoli, Bari).
Anno di nascita
1901

Ragione sociale
Gius. Laterza & Figli spa

Recapiti
Piazza Umberto I n. 54
Bari - 70121
Tel. +39 080/5281211

Via di Villa Sacchetti n. 17
Roma - 00197
Tel. +39 06/45465311
www.laterza.it


L’Editrice Rotas è specializzata nella pubblicazione di libri dedicati alla storia della regione Puglia, come sottolinea il pay-off che accompagna il logo (“Storia e storie di Puglia”). Il catalogo propone volumi su eventi storici (Battaglia di Canne, Disfida di Barletta, Templari ecc.), personaggi (Federico II, Boemondo, Isabella d’Aragona, De Nittis ecc.), luoghi e monumenti (le guide) e dialetti. Una parte del catalogo è dedicata al mondo della Chiesa, con la "Collana di Studi e Ricerche dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Nicola il Pellegrino di Trani", oltreché agli studi sulla memoria, con "I Quaderni dell'archivio", editi in coedizione con l'Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta. Rota pubblica anche testi di narrativa, poesia, musica, sport e ambiente. Diverse collane propongono testi illustrati per bambini e ragazzi, spesso a carattere religioso, da “Parabole”, dedicate alla diffusione del Vangelo, agli album da disegno “Colora e gioca”.
Anno di nascita
1986

Ragione sociale
Editrice Rotas srl

Recapiti
Via Risorgimento, 8
76121 Barletta
Tel. +39 0883/536323
Fax +39 0883/535664
rotas@editricerotas.it
www.editricerotas.it


Edit Santoro è una casa editrice nata nel 2001 a Galatina, in provincia di Lecce. Il suo catalogo è costituito prevalentemente da volumi di saggistica, narrativa e poesia, anche se sono attive collane di informatica, di piscologia e di guide storico-artistiche. La sezione saggistica comprende soprattutto libri di storia e l'annuario del Liceo Ginnasio Statale di Lecce "Giuseppe Palmieri". In passato la casa editrice ha avuto rapporti di collaborazione con gli Atenei di Lecce e di Bari.
Anno di nascita
2001

Ragione sociale
Edit Santoro
di Santoro Pietro Rocco

Recapiti
Via Cavazza, 12
73013 - Galatina (LE)
Tel. +39 0836/568152
info@editsantoro.it
www.editsantoro.it


L'associazione Archita Progetti Culturali, proseguendo l'attività già avviata nel 1997 dall'Associazione Culturale Archita, si propone di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale di Taranto e provincia. Tale promozione si realizza attraverso studi, ricerche, mostre, conferenze, convegni, ma soprattutto attraverso l'attività editoriale dell'Archita Edizioni. In linea con gli scopi statuari dell'associazione, il catalogo della casa editrice è prevalentemente centrato su argomenti che riguardano il territorio pugliese e tarantino, comprendo un ampio ventaglio di tematiche che spaziano dalla storia locale alla memorialistica fino alla cultura letteraria, come mostra Il calendario letterario tarentino o la biografia del narratore, commediografo e romanziere Cesare Giulio Viola.
Anno di nascita
2005

Ragione sociale
Archita Progetti Culturali A.P.S.

Recapiti
Via Principe Amedeo, 117
74123 Taranto
Tel. + 39 339/2054914
ediarchita@alice.it
www.architaedizioni.net


Il catalogo delle Edizioni Dal Sud spazia dal campo della saggistica a quello della narrativa, rivolgendo particolare attenzione ai problemi della società e del lavoro, alla ricerca e formazione e all'antropologia. Alcune collane sono dedicate prevalentemente alla Puglia e alle questioni del Mezzogiorno ("Comunicazione, Storia e Mezzogiorno", "Il canto dell'ulivo" e "Documenti"), mentre altre trattano argomenti più generali che vanno dall'economia alla politica, dall'arte alla filosofia ("Riflessioni", "Quaderni"). Una collana a parte è rappresentata dai "Percorsi di Teca", con volumi sul cinema e sulla tradizione operistica regionale. Negli ultimi anni la casa editrice ha ampliato il ventaglio delle sue attività inaugurando sia il ramo “Education”, che si occupa del benessere personale attraverso corsi di formazione e percorsi di counseling, sia il ramo “Eventi”, dedicato all'organizzazione di tavole rotonde, workshop e presentazione libri.
Anno di nascita
1980

Ragione sociale
Edizioni dal Sud
di Ponticelli Andrea sas

Recapiti
Via Dante, 214
70122 Bari
Tel.+39 340/7329754
info@dalsud.it
www.dalsud.it


Fondata nel 1965 da Raimondo Coga come divisione della Dedalo Litostampa, la casa editrice si è fin da subito specializzata nelle pubblicazioni saggistiche e nelle traduzioni. Il suo catalogo propone numerose collane che toccano i più vari fronti del sapere umano, dalla storia alla filosofia, dalla matematica alla fisica, dall'antropologia all'architettura, con il dichiarato intento di superare i confini tra le "due culture", umanistica e scientifica. La casa editrice pubblica anche collane di divulgazione scientifica per i più giovani ("La scienza è facile", "Piccola biblioteca di scienza") e raccolte di volumi in cofanetto, tra cui Storia delle malattie e della medicina, Storia della cucina e dell'alimentazione e Amore, sessualità, trasgressioni. Una parte del catalogo è dedicata alle riviste specializzate, tra cui «Sapere», la più antica rivista di divulgazione scientifica italiana, «Critica liberale», «Critica marxista» e «Quaderni di storia».
Anno di nascita
1965

Ragione sociale
Dedalo Litostampa srl

Recapiti
V.le Luigi Jacobini, 5
70132 Bari
Tel. + 39 080/5311413
Fax + 39 080/5311414
www.edizionidedalo.it


Edizioni Del Poggio è una piccola casa editrice di Poggio Imperiale, in provincia di Foggia. Si propone di valorizzare e promuovere opere edite ed inedite di autori esordienti e diffondere la cultura locale e nazionale. Il catalogo propone numerosissime collane, che accolgono la maggior parte dei generi letterari, soprattutto nell'ambito della narrativa (I Melograni), della poesia (Emozioni) e della saggistica, con particolare attenzione per il folklore e le tradizioni. Agli autori è richiesta una partecipazione alle spese di pubblicazione, come esplicitato nelle condizioni contrattuali pubblicate sul sito.
Anno di nascita
2001

Ragione sociale
Digital BT di Tozzi Biagio Placido

Recapiti
Via Vittorio Veneto, 13
71010 - Poggio Imperiale (FG)
Tel. +39 0882/707322
Fax +39 0882/1990175
Cell. +39 339/2772950
info@edizionidelpoggio.it
www.edizionidelpoggio.it


Nate per opera di Franco Marasca come sviluppo de «Il Rosone», periodico pugliese di cultura e informazione fondato nel 1978 a Milano per promuovere l’immagine della Puglia e dei pugliesi, le Edizioni del Rosone debuttano con il volume Miti e credenze della Puglia antica del 1983 e oggi vantano circa 60 collane. Il catalogo spazia dal teatro all’arte, dalla poesia alla narrativa, dalla pedagogia alla didattica, dalla storia alla filosofia. La promozione del territorio continua ad essere un obiettivo centrale dell'editore, come mostrano le collane "Città e Paesi di Puglia", "Scuola e territorio", "Testimonianze" e "Viaggi, esplorazioni, guide". Oltre a «Il Rosone», la casa editrice pubblica altre riviste e periodici tra cui il semestrale di pedagogia «Educazione Democratica», «Il Provinciale», «Carte di Puglia» e «Percorsi grafologici», il quadimestrale della scuola Superiore di Grafologia “Moretti” di Foggia.
Anno di nascita
1983

Ragione sociale
Edizioni del Rosone F. Marasca
di Marasca Marida

Recapiti
Via Zingarelli Nicola, 10
71100 Foggia
Tel. +39 0881/687659
contatti@edizionidelrosone.it
www.edizionidelrosone.it


Le Edizioni di Pagina cominciano le loro pubblicazioni nel 2001. La produzione editoriale si è attestata all’incirca su 20 titoli l’anno ed è concentrata in prevalenza su pubblicazioni di tipo accademico, soprattutto nei settori disciplinari della Filosofia, dell’Antichistica, della Letteratura, dell'Etnografia, del Teatro e dell’Arte, con particolare attenzione per i beni culturali e la cultura tradizionale della Puglia. Ad oggi il catalogo conta 280 titoli, distribuiti in tredici collane e 7 riviste, tra cui «Quaestio», «Archivio di etnografia», «Altamura - Bollettino dell'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura» e «Il castello di Elsinore», semestrale di teatro a cura del DAMS dell’Università di Torino. Da oltre 15 anni, inoltre, Edizioni di Pagina pubblica, in coedizione con la casa editrice belga Brepols Publisher, «Quaestio», l'annuario di storia della metafisica diretta da Costantino Esposito e Pasquale Porro.
Anno di nascita
2001

Ragione sociale
Pagina Soc. Coop. A r.l.

Recapiti
Via dei Mille 205
70126 Bari
Tel. e Fax: +39 080/5586585
info@paginasc.it
www.paginasc.it


Le Edizioni Edit@ propongono un catalogo centrato soprattutto su libri di storia e di storia locale, di tradizioni e folklore, di cultura e società, con particolare attenzione verso il territorio pugliese e tarantino. Proprio a Taranto sono dedicati alcuni volumi illustrati e una sezione di strenne, con la pubblicazione, fino al 2010, dell'Agenda Storica Tarantina, un'agenda annuale arricchita di immagini, notizie e curiosità sul passato della "città dei due mari". Tra gli altri volumi proposti dall'editore una sezione a parte riguarda la collana "Arcana", curata da Luca Valentini, una collezione di libri dedicati al mondo dell'esoterismo e dell'occulto stampati con tiratura fissa di cento esemplari, numerati copia per copia. Il catalogo della casa editrice comprende anche opere di narrativa, con le collane "inEdit@" e "opere colettive", quest'ultima dal taglio antologico, e una serie di "Studi ed Approfondimenti Scientifici".
Anno di nascita
2003

Ragione sociale
Associazione Edit@

Recapiti
Via De Cesare, 9
74123 Taranto
Fax +39 06/233224036
editaonline@libero.it
www.edizioni-edita.it


Le Edizioni Esperidi nascono nella primavera del 2009 ad opera di Roberta Marra e Claudio Martino, archeologi di professione con la passione per la carta stampata. Il catalogo propone prevalentemene testi di saggistica, per lo più legati al territorio pugliese, spaziando dall'archeologia alla storia dell'arte, dall'economia all'architettura, dalla storia alla geografia. Non mancano collane dedicate alla poesia, alla narrativa e ai cataloghi d'arte, questi ultimi frutto di esposizioni personali o collettive. Una parte del catalogo è dedicata a collane più irregolari, tra le quali si segnalano la "Biblioteca delle esperidi", "Convivio", "Studia Humanitas" e "Il veliero parlante", che prende il nome dalla rete interscolastica omonima nata nel Salento nel 2010 con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dei libri. La casa editrice pubblica inoltre il periodico di cultura generale «Kunstwollen».
Anno di nascita
2009

Ragione sociale
Edizioni Esperidi
di Martino Claudio

Recapiti
Via Monte Nero, 27
73047 Monteroni di Lecce (Le)
Tel. e Fax +39 0832/202032
info@edizioniesperidi.com
www.edizioniesperidi.com


Edizioni fogliodivia è il marchio editoriale dell’Associazione di Promozione Sociale “FogliodiVia”. Dal 2005 pubblica l'omonimo giornale di strada, l’unico della Capitanata dedicato ai poveri e ai senzatetto della città di Foggia. In linea con questa sua forte impronta sociale, la casa editrice pubblica volumi dedicati a tematiche quali ambiente, volontariato, immigrazione, povertà, genitorialità. Tra le principali collane: "Passi" (romanzi e racconti), "Soffi" (storie), "Viaggio" (diari e reportage) e "Radici" (personaggi locali, storia locale). Distributita da Libri Diffusi e Satellite Libri, con un catalogo di circa 5 nuovi titoli l'anno, la casa editrice aderisce alla campagna No EAP contro l'editoria a pagamento.
Anno di nascita
2005

Ragione sociale
Associazione di Promozione Sociale
“Foglio di Via”

Recapiti
Via Sant’Antonio, 77/C
71121 Foggia
Tel. + 39 348 6615163
www.edizionifogliodivia.wordpress.com


Nel giugno del 2011 Caterina Laterza, seguendo l’antica tradizione di famiglia iniziata a fine ‘800 a Putignano, ha rifondato in autonomia la casa editrice che già dal 1980 era denominata Edizioni Fratelli Laterza. Il progetto editoriale si basa su una  produzione di stampo saggistico e letterario, con un'apertura verso le biografie (collana "Acta Vitae"), il mondo dell'esoterismo (collana "Esoterica") e l'agiografia sacra (collana "Profili di martiri meridionali"). Tra le principali collane si segnalano: "Universitaria", "I menhir" (narrativa), "Terzo millennio" (poesia), "Prospettive e itinerari" (filosofia e lettere), "Nel segno" (semiotica, filosofia dei linguaggi), "Cerchi concentrici" (fenomenologia) e "Tekne" (architettura). Al fine di favorire una efficiente sinergia territoriale, l'editore rivolge particolare attenzione ai librai indipendenti e alle tipografie pugliesi, a cui è affidata la stampa dei volumi. Il logo aziendale è derivato dall'originale "alfabeto del melograno" realizzato da Bruno da Osimo nel 1929 per conto dell'editore Giovanni Laterza.
Anno di nascita
2011

Ragione sociale
Edizioni Giuseppe Laterza srl

Recapiti
Via Suppa, 14
70122 Bari
Tel. +39 080/5237936
info@edizionigiuseppelaterza.it
www.edizionigiuseppelaterza.it


Fortemente radicate nel territorio pugliese e salentino, Le Edizioni Grifo presentano un ventaglio di pubblicazioni molto ampio e diversificato, che spazia dalla letteratura all'ambiente, dall'arte alla gastronomia, dalla musica alla linguistica. Numerose le collane e sottocollane che promuovono la cultura e le tradizioni locali; tra le più interessanti la "Biblioteca di folklore", le "Guide naturalistiche del Salento", "Antichi sapori salentini" e le serie riguardanti la storia del territorio, dai "Quaderni di Leucadia" a "Storie dal sud". Il catalogo propone inoltre libri per bambini e adolescenti, guide turistiche, volumi illustrati e studi su architetture, ambienti e città dell'Europa. Tra le altre pubblicazioni anche «I Quaderni Lupiensi di Storia e Diritto», rivista storico-giuridica nata dall'attività delle cattedre di Storia ed Istituzioni del diritto romano del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento.
Anno di nascita
1988

Ragione sociale
Edizioni Grifo
di Pignatelli Paola

Recapiti
Via Sant'Ignazio di Loyola, 37
73100 Lecce
Tel. e Fax +39 0832/454358
Cell. +39 380/1940816
edizionigrifo@gmail.com
www.edizionigrifo.it


L'esperienza editoriale delle Edizioni La Merdiana è nata nel 1987 a Molfetta, nel clima di impegno sulle questioni dell’emarginazione, della pace e della nonviolenza creatosi intorno alla figura del vescovo Antonio Bello, alla cui opera è dedicata la collana "paginealtre... i libri di don Tonino Bello". Questo retroterra d'origine ha fatto sì che la ricerca della casa editrice si sia sviluppata soprattutto sui temi delle culture formative e sulla spiritualità, puntando su un'idea di editoria "utile" e funzionale ai problemi della vita quotidiana. Da qui la particolare attenzione rivolta ai genitori e al mondo della scuola, come mostra la collana "Puglia@scuola" nata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, e ai temi dell'infanzia, dell'adolescenza e delle donne. La Merdiana pubblica anche «Mediares», semestrale dedicato alla medizione civile e commerciale, e «I Quaderni di formazione sportiva», curati dalla Formazione Nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Anno di nascita
1987

Ragione sociale
La Meridiana srl

Recapiti
Via Sergio Fontana 10/C
70056 Molfetta (BA)
Tel. +39 080/3346971
Fax +39 080/3340399
Cell. +39 329/8391330
info@lameridiana.it
www.lameridiana.it


Edizioni Libere è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2010 a Maglie, in provincia di Lecce. Fondata da Rossella Pulimeno, il suo catalogo ospita soprattutto libri di poesia, saggistica e narrativa, con particolare attenzione per le opere sperimentali e per l'ibridazione di linguaggi tra le diverse forme di espressione artistica (letteratura, fotografia, disegno, grafica pubblicitaria, musica, teatro). Oltre a volumi cartacei, la casa editrice riserva particolare attenzione anche a progetti di editoria digitale, grazie all’apporto delle moderne tecnologie e dei principali social network. La distribuzione è curata da Libro Co Italia Srl per i volumi cartacei e da StreetLib Srl per quelli digitali. Ultimo titolo pubblicato nel 2016: Lettera al mondo di una ribelle, poesie scelte di Emily Dickinson. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
2010

Ragione sociale
Edizioni Libere
di Pulimeno Rossella

Recapiti
Via Luigi Macrì, 21
73024 - Maglie (LE)
Tel. +39 0836/423715
Cell. + 39 366/4730390
info@edizionilibere.com
www.edizionilibere.com


Enter è una casa editrice di Cerignola, in provincia di Foggia. Il suo catalogo propone cinque collane che spaziano dalla musica ("Musicae"), alle tematiche giuridiche ("Professione Conciliatore"), dalla manualistica ("Manualia") alla narrativa e alla saggistica ("Pensieri e parole"). Una quota della produzione, circa il 13% secondo i dati forniti dall'editore, è basata sulla pratica della pubblicazione a pagamento (acquisto copie o partecipazione alla pubblicazione da parte dell'autore). Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
2011

Ragione sociale
Enter s.r.l.c.r.

Recapiti
Viale Roosevelt, 33
71042 Cerignola (FG)
Cel. +39 328/3568877
info@enteredizioni.it
www.enteredizioni.it


Et/Et Edizioni è una casa editrice nata nel 2009 ad Andria. Le sue pubblicazioni riguardano soprattutto la narrativa, la poesia e la saggistica. Una sensibilità particolare è rivolta all'editoria sociale, con testi dedicati al mondo della disabilità e della convivenza. La diffusione della cultura costituisce un altro aspetto fondamentale per la casa editrice: Et/Et, infatti, si fa anche promotrice di eventi e manifestazioni, mostre, convegni e di qualsiasi iniziativa possa portare un valore aggiunto alla lettura. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
2009

Ragione sociale
Et Et Edizioni srl

Recapiti
Via XX settembre 25
76123 - Andria (BT)
Tel. e Fax + 39 0883/552164
info@etet.it
www.etet.it


La Fallone Editore è una casa editrice indipendente fondata nella primavera del 2017. Pugliese per tassonomie geografiche, e radicata nella storia e nella cultura millenarie di questa terra, intende proiettarsi su una linea d’azione nazionale, sia per la distribuzione del prodotto editoriale che per l’eterogeneità degli autori che intende pubblicare. Tra i segmenti di suo interesse, non solo prosa e poesia, ma anche saggistica, letteratura per l’infanzia, scienze ermetiche e pubblicazioni a carattere vario, che spaziano dalla cinotecnica alla musicologia, passando per le arti figurative, la culinaria, la fumettistica e la botanica.

Anno di nascita
2017

Ragione sociale
Fallone Editore
di Enrica Fallone

Recapiti
Piazza Marconi, 3
74121 Taranto
info@falloneeditore.com
www.falloneeditore.com


FaLvision Editore nasce il 23 febbraio 2009 come F.A.L. Vision. Fin da subito si specializza in editoria Braille, Large Print, DSA, Sign Writing, pittografia, allestimenti tattili per musei, parchi, enti, aziende di vario settore e specializzazione, arte in tecnica puntinata e microcapsule. Nel 2012 acquisisce l'attuale denominazione e si trasforma in un vero e proprio marchio editoriale, aprendosi a pubblicazioni in altre forme e lingue e occupandosi anche di edizioni musicali e multimediali. Il catalogo propone testi di narrativa, poesia, saggistica, neoavanguardia, teatro, sociologia, psicologia, polizieschi, graphic novel, opere liriche (in braille), letteratura per l’infanzia, linguaggi giovanili, etc. Tra le varie collane, tradotte anche in braille, si segnalano quella di arabistica (“I volti e le tracce”), quella di studi sociali, antropologia, pedagogia e scienze dell’educaizone (“Ars Educandi”) e la collana di saggistica (“zu:m”).
Anno di nascita
2009

Ragione sociale
Falvision Editore
di L. M. Pegorari sas

Recapiti
Via Papa Benedetto XIII, 12
70124 Bari
Tel. +39 338/8180688
info@falvisioneditore.com
www.falvisioneditore.net


Fasi di luna è una giovane casa editrice particolarmente attenta alla letteratura per l'infanzia. Propone diverse collane dedicate ai bambini e ai pre-adoelescenti, coprendo un ventaglio di pubblicazioni abbastanza ampio che spazia dalle storie per i più piccoli alle riedizioni dei classici della letteratura per ragazzi, dagli albi illustrati alla saggistica di taglio pedagogico e didattico. Oltre questo settore, il catalogo propone anche una collana dedicata al mondo del cibo e alla riscoperta di antichi sapori ("Le pandette"), una dedicata al patrimonio storico-artistico ("ARte") e una centrata sul mondo femminile raccontato in termini sociali, culturali ed etnico-razziali ("Antiope").
Anno di nascita
2010

Ragione sociale
Cupertino Geltrude

Recapiti
Via Celentano, 54
70121 - Bari
Tel. +39 080/5247110
Cell. +39 329/3851190
redazione@fasidiluna.com
www.fasidiluna.com


Florestano Editore cura una produzione che spazia dalla saggistica alla letteratura musicale, dalle revisioni critiche di opere non più edite alle opere prime di autori e compositori emergenti. Tra le principali collane musicali si ricordano "I Classici", "I Contemporanei", "Il jazz", "Le trascrizioni" e "Didattica", che raccoglie strumenti di studio che vanno dai manuali ai libri di solfeggio, dagli eserciziari pratici ai testi di avviamento pensati per i più piccoli. La specializzazione nelle produzioni musicali si alterna alla pubblicazione di racconti, romanzi, poesie e saggi. Alcune collane si propongono come spazi di raccordo tra le varie esperienze artistiche: da "Echi di Musica", che ospita opere di narrativa in cui la musica riveste un ruolo importante, a "Ipotesi di studio" e "Grandi Volti", che raccolgono rispettivamente saggi di musicologia e monografie di grandi compositori, da Nadia Boulanger a Sergej Bortkiewicz.
Anno di nascita
2005

Ragione sociale
Florestano Edizioni
di Magarelli Roberta

Recapiti
Via Scipione l'Africano, 207
70124 Bari
Tel. +39 080/9727052
Fax +39 080/9727051
info@florestanoedizioni.i
www.florestanoedizioni.it


Fuori Fuoco Edizioni è un progetto editoriale specializzato nella legatoria artigianale. Nata come ditta individuale a nome Fabio Ancora, si sta riconvertendo in associazione culturale. Si fonda su un’idea di editoria che si riappropria della lentezza e la pazienza del mestiere dell’artigiano. L’arte e gli strumenti sono stati tramandati dall’ultimo rilegatore di Oria, in provincia di Brindisi, per riproporre, reinterpretandola, l’antica tecnica della legatoria ad un pubblico di lettori e appassionati di design e artigianato. Il progetto editoriale è quello di riconsegnare all’oggetto “libro” una dignità e un valore altrimenti impossibili all’interno dei circuiti “industriali” che dominano il mercato del libro attuale. Attraverso legature di 10, 5 o 1 copia, di opere inedite selezionate, Fuori Fuoco propone un catalogo di pochi titoli articolato in collane di saggistica, letteratura e poesia e centrato su tematiche quali spiritualità cristiano-ortodossa, storia delle religioni e letteratura.
Anno di nascita
2014

Ragione sociale
Fabio Ancora

Recapiti
Contrada Monte Impisi 6
72024 - Oria (BR)
Tel. +39 328 9557819
fuorifuocoedizioni@gmail.com


Nata nel 2013 per opera di Daniela Gagliano, avvocatessa, libraria e naturopata barese, la Gagliano Edizioni propone un catalogo che spazia dalla letteratrua alla saggistica universitaria, dalla poesia alla fiaba, dal benessere naturale alla scienza dell'invisibile. I volumi sono raccolti in tre collane: "Axis Mundi" (saggi), "Scienze Umane" (libri universitari) e il "Magico Mondo di Danielle" (favole). Dal 2014 la casa editrice pubblica anche «La Vallisa - Quadrimestrale di letteratura e altro», rivista dell'omonimo gruppo di  poeti, scrittori e intellettuali nato a Bari nel 1980.
Anno di nascita
2013

Ragione sociale
Gagliano Edizioni
di Daniela Gagliano

Recapiti
Via Dante, 334
70122 – Bari
Tel. +39 348/7931423
Fax +39 080/5211274
edizionigagliano@gmail.com
www.gaglianoedizioni.it


Il progetto editoriale di Gelsorosso è quello di favorire lo sviluppo culturale e sociale della Puglia attraverso libri che valorizzino le tradizioni e la storia del territorio. In linea con il nome della casa editrice, le collane si caratterizzano per i loro richiamo al mondo della flora mediterranea, proponendo un catalogo che spazia dalla letteratura ("Ginestre") al teatro ("Melograno"), dalla storia alle tradizioni locali ("Origani"), dai cataloghi d'arte ("Mirti") alle guide turistiche ("Rosmarini"). Tra le altre collane si segnalano "Cardi", dedicata alle narrazioni d'orizzonte meridionale e mediterraneo, "Querce", sulle architetture pugliesi, e "Gelsomini", che ospita libri per bambini e ragazzi. Caso a parte la collana "Trabaccoli", in cui vengono pubblicati volumi dedicati ai temi del mare. Gelsorosso è impegnata anche nella realizzazione di eventi, mostre, corsi di scrittura e concorsi letterari e propone uno spazio web per i booktrailer dei propri volumi.
Anno di nascita
2005

Ragione sociale
Gelsorosso srl

Recapiti
Str.Palazzo dell'Intendenza, 1
70122 Bari
Tel. e Fax +39 080/3218945
info@gelsorosso.it
http://gelsorosso.it


Fondata da Paolo Giacovelli, un giovane imprenditore locorotondese del 1993, la casa editrice ha poco più di un anno di vita e un catalogo centrato prevalentemente sulla produzione narrativa. Particolare attenzione - almeno negli intenti dell'editore - è rivolta alla cultura e alla tradizione della Valle d'Itria. Giacovelli promuove anche il concorso letterario "Racconti diVini", nato dall'idea di creare un connubio tra scritture e aziende vitivinicole del territorio.
Anno di nascita
2015

Ragione sociale
Giacovelli Paolo

Recapiti
Via Alberobello, 87
70010 - Locorotondo (BA)
info@giacovellieditore.com
www.giacovellieditore.com


Le pubblicazioni di Giazira scritture hanno preso avvio nel 2012 con l'omonima rivista «Giazira», un free press di satira scritto, ideato e diretto dall'editore Cristiano Marti. Nel 2013 la casa editrice ha inaugurato il suo catalogo librario, che oggi spazia dalla narrativa (romanzi e raccolte di racconti), alla storia locale (saggi e libri fotografici), fino ai volumi per bambini, con pubblicazioni nate a volte in collaborazione con istituti scolastici (fiabe, racconti e brevi romanzi illustrati). Il catalogo propone anche una collana di divulgazione scientifica ("Divulgazioni"), inaugurata nel 2016 con il testo di Sandra Lucente Itinerari matematici in Puglia, e una dedicata alla promozione delle realtà territoriali, che vengono analizzate in chiave turistica e produttiva ("Marketing narrativo"). Giazira scritture si occupa anche di ideazione e organizzazione di eventi culturali, con la partecipazione di altri autori, artisti ed editori.
Anno di nascita
2012

Ragione sociale
Marti Cristiano

Recapiti
Via Verdi, 45
Noicattaro (BA)
Tel. +39 342/0409509
redazione@giazira.it
www.giazira.it


La Hobos edizioni è una società editoriale che offre servizi in vari settori professionali legati al mondo della comunicazione: grafica (progettazione, impaginazione e stampa di dépliant, brochure, cataloghi, manifesti), formazione (addestramento professionale di operatori della comunicazione), organizzazione eventi (mostre, conferenze, dibattiti, ufficio stampa ecc.) e comunicazione istituzionale (elaborazione e gestione di piani di comunicazione integrata per conto di imprese, società ed enti pubblici). Come editore pubblica, sia in formato cartaceo che in ebook, libri, giornali, periodici, ma anche studi e ricerche di carattere sociale, economico, storico e ambientale. I volumi in catalogo hanno come tema dominante Brindisi e il territorio pugliese, che viene raccontato e analizzato da vari punti di vista: libri di storia dello sport, inchieste, saggi storici, narrativa, biografie e studi urbanistici.
Anno di nascita
2013

Ragione sociale
Hobos Edizioni
di Rubaltelli Giovanni

Recapiti
Vico de’ Catignano, 35
72100 Brindisi (BR)
Tel. +39 0831/562944
Fax +39 0831/564941
www.hobosedizioni.it


EDITORI     A-D    E-H     I-L    M-Z

 
Torna ai contenuti | Torna al menu