- ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:


EDITORI   A-D     E-H     I-L     M-Z


Abac è un gruppo societario che comprende tre marchi: Abac Entertainment, dedicato all'organizzazione di spettacoli e alla produzione musicale, Abac Digital Studio, azienda di produzione cinematografica e grafica, e Abac Edizioni. Quest'ultima etichetta, nata nel gennaio 2014, ha costruito nei primi 2 anni di attività un catalogo di libri, riviste e progetti musicali, di cui ha curato la pubblicazione e la produzione. I primi titoli  della casa editrice sono stati le riviste «Naturalia» e «A Levante», il libro Maglie. La Cronaca che diventa Storia e il Cd Petipitugna. I volumi sono organizzati in quattro collane: “Romanzi”, “Scienza”, “Biografie” e “Fiabe”.

Anno di nascita
2014

Ragione sociale
Abac Digital Studio snc
di Montefusco Francesca & C.

Recapiti
Via S. Sonnino, 54
73048  Nardò (LE)
Tel. +39/349 3964051
info@abacedizioni.com
www.abacedizioni.com


La casa editrice Amaltea, nata nel 1997 a Melpignano, propone un catalogo centrato su pubblicazioni di carattere narrativo, di storia e cultura salentina, di saggistica sui temi della formazione, della ricerca sociale e dei nuovi media, con particolare attenzione al campo della sociologia e della pedagogia. Insistendo nell'area etnolinguistica grika del Salento ha promosso una serie di volumi sul dialetto griko-salentino. Ha collaborato e collabora con enti pubblici, fornendo consulenza e servizi di progettazione nell'ambito della promozione e sviluppo di interventi a carattere culturale, socio-educativo, di diffusione e avvicinamento all'utilizzo dei new media. La casa editrice ha pubblicato anche i primi due numeri di «IMID Medical Journal. Allergological, Immunological and Environmental Review», rivista trimestrale dell'Associazione Italiana Specialisti Allergologi e Immunologi clinici (AISAI), e il periodico di cultura «Amaltea». Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
1997

Ragione sociale
Amaltea sas
di Manfreda A. & C.

Recapiti
Via Donato Pellegrino, 26
73020 - Melpignano (LE)
Tel. 39 836 330059
Fax + 39 836/332044
info@amalteaonline.com
www.amalteaonline.com


La casa editrice “Andrea Pacilli Editore” nasce dall'esperienza nel settore pubblicistico, della comunicazione e del marketing territoriale sviluppata dal titolare tramite il ramo d'azienda Buenaventura Comunicazione. L’attività editoriale vera e propria inizia con la pubblicazione di guide, cartine topografiche ed edizioni di riviste. Distribuito a livello nazionale da Messaggerie, il catalogo ospita collane di vario tipo e attualmente punta soprattutto sui seguenti canali: la letteratura di viaggio, con la collana “Viaggiare lentamente”, dedicata al viaggio "lento" (in bici, a piedi ecc.); lo storytelling legato al genius loci dei territori (con la collana "Raccontare l'Italia"); la letteratura per bambini con la collana "Fabula vagabonda" che pubblica favole illustrate a sfondo filosofico; i "Manuali di selfhelp", collana di manualistica divulgativa ma di estrazione scientifica in una prospettiva di autoaiuto. Da segnalare una collana di filosofia e scienze economiche (Diànoia), una dedicata alla ricerca storica, ed altre di carattere scientifico in arrivo. Una certa attenzione è rivolta anche al territorio e alla cultura pugliese, con collane di poesia, storia patria, studi storici, ricerca documentaria, narrativa, libri fotografici e cartografia.
Anno di nascita
2006

Ragione sociale
Andrea Pacilli Editore - Buenaventura

Recapiti
Via Campanile 13
71043 Manfredonia (FG)
Tel. +39 393/9160333
info@buenaventuracomunicazione.it
www.andreapacillieditore.it


Antonio Dellisanti Editore è una casa editrice di Massafra, in provincia di Taranto. Il suo catalogo offre ampio spazio alla produzione letteraria, con la presenza di collane di narrativa, poesia e favole. Il resto della produzione è rivolta alla manualistica e alla saggistica, con particolare attenzione per la storia patria. Tra le altre collane si segnalano "CADMO" (Caratteri Documenti Monografie) e "La cittadella Innova", con studi legati alla storia del territorio. La casa editrice promuove anche il "Premio Letterario Nazionale Dellisanti – Città di Massafra – Tebaide d’Italia”.
Anno di nascita
2000

Ragone sociale
Antonio Dellisanti Editore srl

Recapiti
Corso Roma, 77
74016 Massafra (TA)
info@antoniodellisantieditore.it
www.antoniodellisantieditore.it


Aretha Editore è una piccola casa editrice nata nel 2012 a Castellana Grotte (Bari), dall’unione di un collezionista di libri (l’editore) e un’appassionata di letteratura (Aretha). La casa editrice è specializzata nella pubblicazione di libri in formato digitale (pdf, ePub, Mobi), sebbene i titoli in catalogo siano disponibili anche in cartaceo. Le pubblicazioni proposte sono soprattutto di carattere letterario, in particolare racconti, letteratura per l'infanzia e poesia. La collana principale è dedicata alle fiabe e favole per bambini di autori classici come Andrew Lang, Rudyard Kipling e Charles Perrault. Tra le altre pubblicazioni si segnalano una collana di libri umoristici e una di storia. L'attività è stata cessata il 31 gennaio del 2017.
Anno di nascita
2012

Anno di chiusura
2017

Ragione sociale
Aretha Editore
di Boakye Jennifer Aretha

Recapiti
Via Conversano, 84
70013 Castellana Grotte (BA)
Tel. +39 338/5251340
info@arethaeditore.it
http://arethaeditore.it


Argo Editrice è nata nel 1992 con la collana “Il pianeta scritto”, dedicata alla letteratura e alla storia dei popoli d’oltre-Adriatico: balcanici, maghrebini, armeni, kurdi. Punto di riferimento della casa editrice sono le correnti di pensiero d’indirizzo antropologico, come mostrano le collane “Mnemosyne”, “Nuova Mnemosyne”, “A sud del Novecento”, “Biblioteca di Antropologia medica” e, soprattutto, "L'opera di Ernesto De Martino", dedicata alla produzione del grande etnologo e antropologo napoletano. Tra le altre collane si segnalano quella di antichistica, “Vello d’oro”, e “Biblioteca barocca”, centrata sulla storia e sulla cultura del Seicento. Per alcuni anni la casa editrice ha pubblicato anche le riviste «Etnoantropologia», semestrale dell’Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche, «AM», rivista della Società Italiana di Antropologia Medica, «Palaver», annuario di Culture dell’Africa e della diaspora, e «Thule», semestrale di Studi Americanistici.
Anno di nascita
1992

Ragione sociale
Argo Editrice
Società Cooperativa

Recapiti
Corte Dello Idume, 6
73100 Lecce
Tel. +39 0832/241595
Fax +39 0832/303630
info@argoeditrice.it
www.argoeditrice.it


Artebaria Edizioni, recuperando il catalogo delle precedenti Edizioni Pugliesi, persegue una linea editoriale improntata alla valorizzazione di ogni aspetto storico-culturale della Puglia, senza tuttavia rinunciare a uno sguardo più in generale verso il territorio italiano. La casa editrice seleziona, cura e pubblica opere che spaziano dalla storia locale alle guide turistiche (in lingua italiana e straniera), dall'architettura all'urbanistica, dall'archeologia alle fiabe, dalla narrativa alla saggistica. In linea con questa varietà tematica, il catalogo propone collane di diversa tipologia, tra cui "Costume e Società", "Cucina", "Ecologia, Ambiente e Fotografia", "Letteratura Sacra e Biografie Religiose", "Viaggio e Turismo". Artebaria pubblica anche libri per bambini (nella collana "Per i più piccini") e dedica ampio spazio alla letteratura, a cui sono dedicate le collane "Narrativa e saggistica", "Romanzi racconti e poesie" e "Letteratura giovanile".
Anno di nascita
2009

Ragione sociale
Artebaria Edizioni srl

Recapiti
Strada Villa Castelli, 94
74015 Martina Franca (TA)
Tel. + 39 080/4857720
Fax + 39 080/4833434
www.artebaria.it


La Casa Editrice Barbieri rivolge da sempre attenzione alla fotografia, all’arte e all’iconografia sacra, in particolare per quella di piccole dimensioni, trattata non solo sotto l’aspetto meramente collezionistico, ma anche per le sue implicazioni artistiche e didattiche. Il piano editoriale è orientato alla pubblicazione di volumi appartenenti a numerosi ambiti culturali, dal cinema alla narrativa, dalla storia patria all’archeologia, dalla pedagogia alla filosofia. Tra le collane legate all'universo del visivo si segnalano quelle di cinema, di fotografia e i cataloghi d’arte, che spaziano dalla pittura sacra all’arte storica e contemporanea. Barbieri pubblica anche le riviste «QuaderniArcheo», periodico di cultura a cura dell’ArcheoClub di Manduria, «Santini et similia», rivista trimestrale di iconografia, devozione e collezionismo di immaginette sacre, e  «Il Protagora», rivista di Filosofia e Cultura fondata nel 1959 da Bruno Widmar.
Anno di nascita
1992

Ragione sociale
Barbieri Editore srl

Recapiti
Via Cardinal Ferrara, 36
74024 Manduria (TA)
Tel. +39 099/9711142
Fax  +39 099/4506141
info@barbierieditore.it
www.barbierieditore.it


La Bastogi Editrice Italiana nasce nel 1987 delle precedenti Edizioni Bastogi, fondate da Angelo Manuali, e nate a loro volta dalla fusione tra le più antiche Ugo Bastogi editore di Livorno e la Argileto di Roma, specializzata in pubblicazioni letterarie e assorbita nella collana "Biblioteca dell'Argileto". Il catalogo è dedicato prevalentemente a tematiche religiose, filosofiche ed esoteriche, proponendo pubblicazioni anche su materie più specifiche come alchimia, massoneria e simbolismo. Accanto a questa linea editoriale, che riprende la tradizione della precedente casa editrice, l'attuale Bastogi ha ampliato il ventaglio delle sue pubblicazioni offrendo collane dedicate a numerose discipline, in particolare letteratura (critica letteraria, narrativa e poesia), musica, sport, arte, teatro e cultura locale. Uno spazio importante è affidato alla sezione storica, che è organizzata in tre diverse collane dirette da Aldo A. Mola. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
1987

Ragione sociale
Bastogi Editrice Italiana srl

Recapiti
Via G. Calvanese, 30
71122 Foggia
Tel. +39 0881/634138
Fax +39 0881/230001
bastogi@tiscali.it
www.bastogi.it


Bepress è una casa editrice indipendente che si occupa di controculture e cultura libertaria. Partendo da una prospettiva radicale, cerca di dare voce ai fenomeni sommersi e d'opposizione culturale, promuovendo idee all'insegna della libera circolazione dei saperi. La sua prima collana, in ordine di nascita, "Acide realtà", si presenta come un abecedario delle sostanze psicotrope, un punto di riferimento per chi lavora, ricerca o sperimenta nel variegato mondo delle sostanze psicoattive. Tra le altre collane la casa editrice propone "Atomi", che ospita saggistica e letteratura internazionale legate ai più interessanti studi di sociopolitica e cultura radicale, "Inside", collana che promuove la saggistica emergente legata al filone delle sottoculture, e "Senza Collana", in cui vengono raccolti tutti i libri fuori collana inerenti la saggistica, la letteratura e la cultura d'opposizione.
Anno di nascita
1999

Recapiti
Via Siracusa 66/68
73100 Lecce
Tel. +39 0832/345237
Cel. +39 328/6669153
info@bepress.it
www.bepress.it


La linea editoriale di Besa editrice, marchio di punta del gruppo Salento Books, si propone di pubblicare testi inediti tradizionalmente penalizzati dai grandi circuiti editoriali, in particolar modo la cultura letteraria dei Balcani, dei paesi mediterranei e del mondo ispanico. La casa editrice si propone, inoltre, di promuovere e valorizzare quelle aree della narrativa italiana che si presentano come alternative alle scuole consolidate, con una specifica attenzione per la produzione sperimentale o d'avanguardia. Tra le numerose collane si segnalano "Nadir", "Nuove Lune", "Cultura e Territorio", "I sedicesimi" e "Bodiniana", dedicata all'opera di Vittorio Bodini. La casa editrice pubblica anche diverse riviste, tra cui la «Rivista italiana di letteratura comparata», «Tabula Rasa» e i «Quaderni di comunicazione». Dall’esperienza Besa sono nati i marchi editoriali Controluce - con le collane "Passage", "Riflessi" e "Scritture dal mondo" - e Negroamaro, dedicata al rapporto tra cultura e territorio, con collane di letteratura, cucina e varia.
Anno di nascita
1995

Ragione sociale
Salento Books sas

Recapiti
Via Duca degli Abruzzi, 13/15
73048 Nardò (LE)
Tel. +39 334/1801087
segreteriasalentobooks@gmail.com
www.besaeditrice.it


La casa Editrice Cacucci è stata fondata a Bari nel 1929. Da sempre si occupa di pubblicazioni in ambito accademico svolgendo prevalentemente servizi a fianco delle Facoltà di Giurisprudenza, di Economia e di Scienze Politiche. Il catalogo propone numerose collane che spaziano dall’universo scientifico a quello umanistico, pubblicando tra l’altro diverse riviste di settore, tra cui la «Rivista di diritto privato», «Studi sulla integrazione europea», «The European Union Review» ed «Economia Azienda e Sviluppo», quadrimestrale promosso dal Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali dell’Università del Salento. Pur nel rispetto della tradizione familiare, l’attuale gestione non ha trascurato la produzione di libri elettronici, né la stampa digitale per la produzione di testi in tiratura limitata. L’attività editoriale è inoltre affiancata a quella libraria, grazie alla gestione di due librerie presenti nel capoluogo pugliese.
Anno di nascita
1929

Ragione sociale
Cacucci Editore sas

Recapiti
V. Nicolai, 39
70122 Bari
Tel. +39 080/5214220
info@cacucci.it
www.cacuccieditore.it


Cafagna Editore nasce nel 2010 a Barletta. Pubblica libri di saggistica con un'attenzione particolare per la storia, la filosofia, la religione, l'arte e le scienze umane. Il catalogo propone diverse collane che spaziano dalla musica ("Le vie dei suoni"), alla pedagogia e didattica ("Giovani e desiderio di formazione"), dalla storia locale ("Quaderni di Baruli Res") alla saggistica universitaria ("Università"). Una collana è dedicata alla figura e all'opera di John Ronald Reuel Tolkien ("Il mondo di Tolkien"). Tra le sue pubblicazioni si segnalano anche i “Quaderni di didattica della scrittura” (“Qds”), rivista semestrale che si occupa di insegnamento e apprendimento della scrittura rivolta al mondo della scuola.
Anno di nascita
2010

Ragione sociale
Studio Editoriale Cafagna srl

Recapiti
Via Rizzitelli 58
76121 Barletta (BT)
Tel. +39 0883/954639
info@cafagnaeditore.it
www.cafagnaeditore.it


La Capone Editore pubblica libri legati alla storia del Mezzogiorno e all’area mediterranea, riservando molto spazio ai volumi di storia antica, archeologia, cartografia storica e ai rapporti tra l’Italia e le civiltà mediorientali. Un’attenzione particolare è rivolta alle tradizioni popolari, all’etnomusicologia, all’antropologia culturale e alla pubblicazione di guide turistiche in lingua italiana e straniera su molte città e significativi monumenti storico-artistici della Puglia e dell’Italia centro-meridionale. Numerosi volumi sono dedicati alla storia del brigantaggio e alla cultura gastronomica del meridione, rispettivamente con le collane "Briganti" e "Antichi sapori". Tra le altre collane: "Storia del sud", "Cartografia", "Editoria turistica" e" Tradizioni".
Anno di nascita
1980

Ragione sociale
Capone Editore srl

Recapiti
Via Prov.le Lecce-Cavallino
Km 1,250 Lecce
Tel. e Fax +39 083/2611877
info@caponeditore.it
www.caponeditore.it


Circolo Virtuoso è un marchio di UniTeleForm srl, una società fondata a Carmiano (LE) nel gennaio 2010 e attiva nel campo dell'editoria e della formazione online. In partenariato con il centro di formazione Discentes.net, organizza corsi di formazione professionale online, e promuove iniziative editoriali che vanno dall'ideazione alla commercializzazione di testi in formato tradizionale ed elettronico. Il suo catalogo spazia dal marketing alla comunicazione, dalla psicologia alle neuroscienze, dalla letteratura per l'infanzia alla saggistica. Una collana è specializzata in narrativa e poesia.
Anno di nascita
2010

Ragione sociale
UniTeleForm S.R.L

Recapiti
Viale Oronzo Quarta, 24
73100 Lecce
Tel. + 39 0832/601223
Fax + 39 0832/831426
info@circolovirtuoso.net
www.circolovirtuoso.net


Edizioni Città Futura nasce con l'intento di essere un riferimento per gli artisti emergenti operanti nel territorio salentino, pubblicando opere letterarie, musicali e artistiche inedite. La società è articolata in quattro settori: discografico (Jam Sessions), artistico-fotografico (Proposter Art Gallery), organizzazione eventi (La fabbrica dei sogni) e librario. Quest'ultimo è rappresentato dal marchio "I libri di Icaro", nato all'origine come supporto e servizio all'attività didattica e divulgativa dell'Università di Lecce, poi rilevato dalla società insieme al suo catalogo storico, circa 50 edizioni tra narrativa e saggistica. Attualmente il marchio ha ampliato il suo ventaglio di pubblicazioni e propone collane di narrativa, poesia, cataloghi, riviste, newsletter e giornali. Al fine di una maggiore ed efficace diffusione delle opere l'editore promuove iniziative presso, librerie, caffè letterari, gallerie e scuole d’arte, teatri, cinema, centri e associazioni culturali ecc.
Anno di nascita
2011

Ragione sociale
Città futura srl

Recapiti
Viale Finlandia 9
3100 Lecce
Tel. +39 329/4181766
edizionicittafutura@libero.it
www.edizionicittafutura.com


Claudio Grenzi Editore si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. La prima opera di rilievo, «Viaggio in Capitanata», realizzata per l’Ente Provinciale Turismo del capoluogo pugliese, risale al 1988. L'attenzione per la cultura locale si traduce nella proposta di un catalogo molto ricco, in cui è possibile trovare volumi che spaziano dalla storia all'arecheologia, dall'arte all'architettura, dalla numismatica alla musicologia, fino alla botanica, all'artigianato e all'ambiente. La casa editrice pubblica anche guide turistiche e museali, opere di narrativa, libri per bambini e volumi illustrati. Tra le numerose collane, alcune nascono con la collaborazione di altri enti territoriali. È il caso, ad esempio,  dei "Quaderni del conservatorio Umberto Giordano di Foggia",  dei "Quaderni del consorzio per la bonifica della Capitanata" e dei "Fondi della Biblioteca provinciale di Foggia".
Anno di nascita
1987

Ragione sociale
Claudio Grenzi sas

Recapiti
Via Le Maestre, 71
71100 Foggia
Tel. + 39 0881/712141
Fax + 39 0881/718693
info@claudiogrenzi.it
www.claudiogrenzieditore.it


La produzione della Congedo editore è per lo più focalizzata sulla cultura locale, ma la vitalità e il raggio di interesse sono più ampi. Da un lato si punta alla valorizzazione internazionale della Puglia. Ne sono esempio volumi come From mom to daughter, che propone la cucina pugliese per il mercato americano, o Gente di Puglia, un censimento dei pugliesi di maggiore successo nel mondo. Dall’altro si consolida il mercato della tradizione: le guide turistiche, come le storiche guide verdi o le nuove guide “enjoy”, l’eno-gastronomia, gli illustrati, le pubblicazioni di taglio divulgativo, i cataloghi e i libri d’arte e di storia. Dall’altro, ancora, rimane forte l’attenzione per le pubblicazioni scientifiche, spesso direttamente in lingua straniera, e la saggistica, con sodalizi con diverse università italiane. Numerose le collane di archeologia, filologia, filosofia, linguistica, storia, storia dell'arte, storia della letteratura e storia patria.
Anno di nascita
1968

Ragione sociale
Congedo Editore srl

Recapiti
Piazzale Stazione, 6 – 16
73013 Galatina (LC)
Tel. +39 0836/568809
Fax +39 0836/563543
info@congedoeditore.it
www.congedoeditore.it


La CSA Editrice è nel mondo del libro dal 2006, ma solo dal 2016 ha assunto uno statuto societario. Il catalogo accoglie numerose collane che spaziano dalla narrativa alla saggistica, con edizione di testi che vengono pubblicati anche in formato e-book. Per quanto riguarda la saggistica, i principali ambiti di edizione sono l'economia, l'educazione civica, la medicina e la farmacia, la musica, l'esoterismo e l'universo della spiritualità. Numerose le collane di letteratura: poesia, narrativa, romanzo di genere (soprattutto horror e fantasy), narrativa psicologica, letteratura per bambini e ragazzi e opere teatrali. CSA è titolare anche del marchio editoriale Planet Book (2016), che si rivolge ad autori esordienti ed emergenti e propone anche servizi di self-publishing.
Anno di nascita
2006

Ragione sociale
CSA Editrice srl

Recapiti
Via Grotte 37
70013 - Castellana Grotte (BA)
Tel. +39 080/2375821
segreteria@csaeditrice.it
www.csaeditrice.it


diLemma è una giovane casa editrice di Bari che si propone come una "fabbrica di libri nel bel mezzo di una piazza del Racconto". È un work in progress appena nato, che alla data del 31 dicembre 2016 ha un solo titolo in catalogo: Provocazioni minime di Enrico Caruso, un libro di poesie e un oggetto d’arte che può essere ripiegato in diverse modalità dando vita a varie combinazioni di parole. Oltre alle edizioni di libri, la casa editrice si prefigge di organizzare laboratori e stage di metodi e tecniche della scrittura. Nel corso del 2017 la casa editrice è rimasta inattiva.
Anno di nascita
2016

Ragione sociale
Daniela Esposito

Recapiti
Viale de Laurentis, 14
70124 - Bari
info@dilemmaedizioni.it
www.dilemmaedizioni.it


Nel 1994 la GrafiSystem, azienda di grafica e stampa nata nel 1983, arricchisce la propria produzione inserendosi nel campo dell'editoria con la nascita del periodico «Quaderni di Impresa», diretto da Franco Castellano. Nel 2003 nasce il marchio Di Marsico Libri, che si pone l'obiettivo di rivolgere lo sguardo alle nuove frontiere della tecnologia e del mercato editoriale. La produzione è varia e abbraccia la narrativa emergente, i libri d'arte, la cucina, la religione e la poesia. Un occhio particolare è rivolto al mondo dei più piccoli, con due collane a loro dedicate: "Favole per star bene" e "Infanzia e storie". Tra le altre collane: "Sfera di cristallo" (narrativa per adulti), "MisterO" (noir), "Costume e società", “Arte” e "Cucina e alimentazione". Il catalogo propone inoltre alcune guide del territorio (collana “Turismo”), diverse biografie di uomini pugliesi (“Personaggi”) e una selezione di e-book.
Anno di nascita
2003

Ragione sociale
GrafySistem snc

Recapiti
Via dei Gladioli, 6 - A/3
70026 Modugno (BA)
Tel. +39 080/5375408
Fax +39 080/5308771
dimarsicolibri@dimarsicolibri.it
www.dimarsicolibri.it


EDITORI    A-D     E-H     I-L     M-Z

 
Torna ai contenuti | Torna al menu