IL PROGETTO - ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PROGETTO



Puglia Letteraria è uno studio rivolto a documentare e analizzare i più recenti sviluppi dell'industria culturale pugliese, con specifica attenzione per l’industria letteraria e il mondo del libro. L'ambito di ricerca riguarda tutte le realtà del territorio pugliese strettamente legate alla produzione, diffusione e promozione della cultura letteraria. Il progetto intende operare una mappatura di quanto avviene in Puglia in questo particolare settore e allo stesso tempo portare avanti un'analisi delle sue specificità rispetto ad altre realtà nazionali e internazionali.

In questo sito vengono raccolti e sintetizzati i dati della ricerca, che sarà pubblicata entro il 2019. I dati sono organizzati nell'Archivio e suddivisi in cinque categorie: Editori, Biblioteche e Archivi, Festival e Fiere, Promozione del Libro, Centri di Ricerca. Si tratta di un archivio dinamico e in aggiornamento continuo. Chiunque può contribuire ad arricchirlo seguendo le indicazioni presenti in questa scheda.

La ricerca è sviluppata dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Responsabile scientifico del progetto è Giorgio Nisini, docente e ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea.

Puglia Letteraria è realizzato sotto gli auspici del Cepell - Centro per il libro e la lettura



 
Torna ai contenuti | Torna al menu